Ricetta risotto alle fragole

Il risotto alle fragole non è un dolce ma un vero e proprio risotto con un suo gusto che vi consiglio di provare almeno una volta! Si tratta di una ricetta intramontabile che si presenta molto bene grazie al colore rosso vivo delle fragole.
Per questa ricetta potete utilizzare fragole o fragoline di bosco, l’importante che siano in stagione e abbiano sapore e profumo da rilasciare durante la cottura.

Se ti piacciono le fragole non dimenticare di leggere la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per 2 persone:

180 g riso Carnaroli
1 scalogno
160 g fragole
2 fragole (belle e intere per decorazione)
1 l brodo vegetale
11/4 bicchiere vino bianco secco
11/2 robiola
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

548,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 548,25 (Kcal)
  • Carboidrati 87,40 (g) di cui Zuccheri 9,37 (g)
  • Proteine 14,64 (g)
  • Grassi 14,22 (g) di cui saturi 0,99 (g)di cui insaturi 0,59 (g)
  • Fibre 3,55 (g)
  • Sodio 1.681,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Pentola
1 Pentola ( da 3 lt di capacità)
1 Tagliere
1 Coltello

Preparazione

Per realizzare questa risotto alle fragole utilizzeremo pochissimi ingredienti, il trucco sta nel bilanciamento dei sapori per ottenere un piatto fresco, con una nota dolce acida senza che sembri un dolce.

Preparare il brodo

Il mio segreto per un buon risotto alle fragole è il brodo, quando posso lo preparo sempre fresco a casa seguendo la ricetta che trovate qui. Se invece siete di fretta potete utilizzare un dado vegetale o un brodo già fatto.

Il brodo deve essere caldo per non bloccare la cottura del riso quando viene aggiunto.

Preparare il risotto

Tagliate lo scalogno (o la cipolla) a cubetti finissimi (leggi qui come fare) e mettetelo in una padella con due cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

La fiamma deve essere bassa, lo scalogno non deve bruciare ma soffriggere dolcemente per rilasciare il suo sapore nell’olio.

soffritto

Soffriggete la cipolla o lo scalogno con un filo d’olio per un paio di minuti in padella calda senza farlo bruciare. Quando è pronto aggiungete il riso e iniziate la tostatura.

Bastano un paio di minuti per tostate bene il riso, attenzione a non farlo bruciare, saprete che il riso è tostato quando mettendo la mano sopra (senza toccarlo) sentirete il calore.

A questo punto dovete sfumare il riso con il vino e mescolare il risotto in modo che ne assorba il sapore senza farlo evaporare. Bastano 20-30 secondi, appena il vino è evaporato è il momento di aggiungere il brodo!

sfumare il riso con il vino bianco secco

Aggiungete brodo calco poco alla volta per non bloccare la cottura del riso e lasciarlo cremoso.

Se utilizzate come me una padella antiaderente non dovete mescolare continuamente il risotto, vi basterà mescolarlo di tanto in tanto se il brodo evapora troppo e il riso si raggruma.

brodo poco alla volta

Risotto alle fragole

Tagliate le fragole a cubetti, non devono essere troppo piccoli perché in cottura rilasciando acqua i cubetti diventeranno più piccoli. Dopo circa 7-8 minuti dall’inizio della cottura aggiungete le fragole a cubetti nel risotto.

Completate la cottura e dopo altri 5-7 minuti togliete il riso dal fuoco e farlo riposare per un paio di minuti, così il risotto si asciugherà ulteriormente rimanendo però cremoso

risotto alle fragole in cottura

Aggiungete la mezza robiola e mescolate il risotto in modo che si assorba completamente. Potete sostituire la robiola con una noce di burro ma la ricetta è meno leggera.

Il vostro risotto alle fragole è pronto

Consigli per l’impiattamento:

Potete rendere il risotto alle fragole più bello decorandolo con una fragola tagliata a fettine e distribuirle a ventaglio sul piatto.

Per realizzare la coda di pavone basta creare nella fragola un triangolo piccolo e poi aumentare la grandezza ritagliamone altri fino ad arrivare a metà fragola. Per un risultato migliore servono fragole grosse e sode.

Vino abbinamento risotto alle fragole:

Il risotto alle fragole è un piatto che si sposa molto bene con le bollicine, io lo consiglio con un vino bianco frizzante secco come il Valdobiadene (magari millesimato). Per aumentare l’abbinamento potete usare lo stesso vino per sfumare il risotto.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento