Risotto alla crema di scampi

Il risotto alla crema di scampi è un piatto elegante e buonissimo a base di pesce, elegante e saporito. Di seguito alcuni consigli pratici per prepararne uno ottimo in modo perfetto e senza sbagliare. A differenza di altri risotti ha una preparazione abbastanza lunga ma ne vale sicuramente la pena.

Se ti piacciono i risotti di pesce non dimenticare di leggere la ricetta

Risotto alla crema di scampi
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

160 g riso Carnaroli
1 spicchio aglio
1 peperoncino
q.b. prezzemolo
600 g scampi
100 ml panna fresca liquida
300 ml passata di pomodoro
1/4 bicchiere vino bianco secco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

793,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 793,51 (Kcal)
  • Carboidrati 77,08 (g) di cui Zuccheri 2,38 (g)
  • Proteine 53,26 (g)
  • Grassi 26,50 (g) di cui saturi 1,53 (g)di cui insaturi 2,84 (g)
  • Fibre 2,74 (g)
  • Sodio 2.555,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Cucchiaio
1 Coltello
1 Mixer
oppure1 Frullatore
1 Ciotola
1 Bicchiere alto da mixer

Procedimento

Per realizzare un buon risotto alla crema di scampi ci sono vari passaggi da seguire, si tratta di un risotto che richiede molto più tempo di altri per essere realizzato bene ma il risultato finale vale tutto il lavoro che dovrete svolgere!

Per prima cosa pulite gli scampi seguendo le indicazioni e preparate la bisque. Potete utilizzare anche un brodo pronto di pesce ma se lo fate fresco avete un sapore migliore!

Quando il brodo di pesce è pronto tenetelo al caldo perché il momento di preparare il nostro risotto alla crema di scampi.

Mettete in una padella capiente uno spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino. La fiamma deve essere media e l’aglio essere sommerso nell’olio per rilasciare il suo profumo senza bruciarsi e diventare difficile da digerire.

Ricordate che la salsa cuocerà molto e che la panna ridurrà il piccante del peperoncino quindi non esagerate ma tenetene conto!

Quando l’olio si è aromatizzato versate le code di scampi pulite e fate soffriggere per 2-3 minuti. Si devono cuocere e rilasciare il sapore all’interno senza bruciarsi o colorarsi troppo.

Quando le code sono cotte aggiungete la passata/polpa di pomodoro e fate cuocere per circa 10-15 minuti fino a quando la passata non si è ristretta ed è diventata pensa

pomodoro di pomodoro con code di scmpi

Mentre la crema di scampi si cuoce potete iniziare a preparare il vostro risotto. Trattandosi di un risotto di pesce non serve la cipolla.

Tostate il riso per 2 minuti in pentola calda. Il riso è tostato quando appoggiando una mano a 4-5 centimetri sentirete il calore.

Tostare il riso

Trascorsi il tempo necessario per tostare il risotto (2-3 minuti) sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco (a temperatura ambiente – freddo bloccherebbe la cottura del riso).

Quando il vino evapora dovete stare attenti che il riso non si asciughi troppo bruciandosi in padella, mescolate con attenzione aiutandovi con un cucchiaio o un mestolo.

Quando il vino è completamente evaporato, iniziate ad aggiungere la bisque un mestolo alla volta. Man mano che il brodo si assorbe aggiungetene continuamente di caldo.

Cuocete per il tempo richiesto dal riso, Carnaroli e arboreo cuociono in 15-18 minuti.

cottura del risotto nel bordo

A metà cottura del riso prendete il pomodoro e le code di scampi, unite la panna e frullate tutto con l’aiuto di un mixer ad immersione. Lo scopo è ottenere una crema di scampi densa e corposa con cui insaporire il risotto.

Continuate con la cottura, quando mancano 3-4 minuti a fine cottura aggiungete la crema di scampi e portare a completamento. Io evito di aggiungere burro o altri ingredienti, faccio semplicemente assorbire al riso la salsa.

risotto agli scampi cremoso

Dopo aver cotto il riso e ottenuto la cremosità desiderata non vi resta che impiattare. Io per decorare utilizzo una coda di scampo sbollentata nella bisque calda ( 2 minuti bastano) tagliata a metà e privata del budello nero interno.

Il vostro risotto alla crema di scampi è pronto!

Risotto alla crema di scampi

Consigli per l’impiattamento:

il risotto alla crema di scampi  è un piatto elaborato ma che vale la pena di essere fatto bene per una cena o un pranzo in cui volete fare una buona impressione ai vostri invitati. Evitate decorazioni con le teste degli scampi. E’ un piatto corposo che va gustato fino in fondo, servite su di un piatto fondo bianco elegante per far risaltare il bellissimo colore di questa ricetta.

Abbinamento vino risotto crema di scampi:

Vi consiglio di abbinare questo risotto con del Gavi o un Vermentino Sardo. Questi vini corposi e decisi si sposa bene con il risotto alla crema di scampi.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento