Risotto al radicchio

Il risotto al radicchio è un tipico piatto autunnale, semplice da realizzare ma con un gusto particolare grazie al gusto amarognolo del radicchio. Un risotto con una marcia in più assolutamente da provare! Una variante più elaborata potete preparare un risotto salsiccia e radicchio.

Risotto al radicchio

clock  

Tempo: 25 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 padella da 16-22 cm
  • 1 pentolino da 1 lt
  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 cucchiaio di legno

Ingredienti  per  1 persona:

  • 80 gr di riso carnaroli (o vialone nano)
  • 1 testa di radicchio
  • 1 noce di burro
  • 1 lt di brodo vegetale (leggi qui come farlo fresco)
  • ½ cipolla
  • 2 cucchiai di olio extra vergine
  • ½ bicchiere di vino bianco secco

Quale vino abbinare: un vino bianco con note come ad esempio il Riesling capace di dare il meglio di sé con un adeguato affinamento in bottiglia in cui i suoi aromi diventano più intensi e più complessi.

Procedimento

Per prima cosa tagliate la cipolla a cubetti finissimi e mettetela in una padella con un filo d’olio su fiamma media, fate soffriggere fino a quando non avrà sudato (la cipolla diventa quasi trasparente).

Aggiungete il riso e fate tostare per altri 2 minuti, mescolandolo o saltandolo così che non si bruci. Il risotto è tostato quando posizionando una mano sopra la padella sentirete il calore passare. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare, non utilizzate troppo vino per non coprire il sapore degli ingredienti, aggiungetene poco per volta e utilizzate il naso come indicatore, se sentite un buon profumo va bene, un odore acido vorrà dire che avete messo troppo vino.

Aggiungete il brodo caldo un mestolo alla volta e aspettate che si sia assorbito prima di aggiungerne di altro. La fiamma per la cottura del risotto deve essere medio bassa.

Mentre il risotto cuoce tagliate il radicchio a listarelle sottili e tenetelo da parte

Cuocete per altri 10-11 minuti e quando è pronto togliete dal fuoco e aggiungete il radicchio tagliato, mantecate nella padella fuori dal fuoco con una noce di burro per dare ulteriore cremosità al risotto e creare la famosa onda! Se volete una versione più leggera sostituite il burro con della robiola delle langhe

Il vostro risotto al radicchio è pronto!

Risotto al radicchio

Consigli per l’impiattamento: Potete completare il piatto aggiungendo delle striscioline di radicchio in cima, per la presentazione invece vi consiglio un piatto fondo di colore chiaro magari bianco per esaltare il colore del riso a contratto con il rosso del radicchio.

Vi consiglio di non saltare il radicchio in padella per preservarne il colore rosso rubino, la cottura lo renderebbe marroncino e secco, per avere sapore il risotto al radicchio deve avere una dose generosa di radicchio. La presenza del radicchio tagliato garantisce anche una buona croccantezza al piatto.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!