Risotto ai carciofi

Oggi vediamo come preparare un risotto ai carciofi mantecato con il pecorino, un classico della cucina di stagione. La preparazione non è difficile ma ci sono alcuni consigli pratici da seguire per una riuscita perfetta per un risultato perfetto, cremoso e saporito leggete per scoprire quali. Se volete un risotto a base di crema di carciofi trovate la ricetta qui.

Risotto ai carciofi

clock  

Tempo: 25 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • Padella da 20-26 cm
  • Pentola da 1 lt
  • Tagliere
  • Coltello affilato
  • Cucchiaio di legno/silicone

Ingredienti  per 2 persone:

  • 160 gr di riso Carnaroli/vialone nano)
  • 1 lt di brodo vegetale fresco (va bene anche di dado)
  • 2 carciofi medi
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 80 gr di Pecorino Toscano Dop
  • 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

Quale vino abbinare: il risotto si sposa bene con un vino bianco, i carciofi hanno un gusto abbastanza intenso con sfumature di liquirizia, l’abbinamento ideale è con uno Chardonnay o un Pinot Bianco. Se cercate un abbinamento più ricercato potete optare per un Pomino Bianco DOC.

Procedimento

Iniziate pulendo i carciofi come da indicazioni che trovate qui, una volta puliti vi consiglio di tagliarli a listarelle sottili dello spessore di un millimetro. Saltate le listarelle di carciofi in padella con dell’olio d’oliva extra vergine, cuocete i carciofi fino quasi a renderli croccanti. A cottura ultimata metteteli da parte e fateli riposare in attesa di completare la ricetta.

Per un buon risotto bisogna partire da un buon brodo, per questo motivo vi consiglio di preparare del brodo vegetale fatto in casa seguendo le indicazioni che trovate qui. Se invece non avete tempo potete ripiegare su di un brodo veloce fatto con il dato o altri preparati.

Mentre il brodo bolle ci dedicheremo alla tostatura del riso per permettergli di assorbire meglio i sapori restando però croccante. Mettete il riso in una padella a fiamma vivace e fate tostare avendo cura di saltare spesso il riso, si deve scaldare in modo uniforme e non dovete rischiare di bruciarlo.

La tostatura è completa quando posizionando una mano a qualche cm dal riso che cuoce in padella sentire il calore salire verso la vostra mano.

Sfumate il risotto con il vino bianco, avendo cura di aggiungerne poco alla volta così che con il calore evapori lasciando solo il sapore. Troppo vino bianco renderà il risotto acido, poco non donerà sapore al risotto, utilizzate il naso per capire se avete raggiunto il giusto livello.

Evaporato il vino bianco aggiungete i carciofi e sfumate il risotto ai carciofi con il brodo caldo che dovrà essere versato un mestolo alla volta sopra il riso e aggiunto solo a completo assorbimento.

Ripetete l’operazione fino a completa cottura del risotto (circa 12-15 minuti a seconda del tipo di riso utilizzato). Ricordatevi di togliere sempre il riso dal fuoco 1 minuto prima del temine della cottura.

Per un risotto all’onda al posto del burto fuori dal fuoco aggiungete al risotto una cucchiaiata di robiola e uno di pecorino toscano, mescolate dolcemente fino a quando non scomparirà nel risotto stesso, completate il risotto con un paio di fette croccanti di carciofo in cima.

Ecco il vostro risotto ai carciofi è pronto non vi resta che gustarlo!

Risotto ai carciofi

Consigli per l’impiattamento: Trattandosi di un piatto semplice ma gustoso una presentazione semplice è la migliore, tenete solo da parte un paio di spicchi di carciofo che cuocerete nel brodo caldo e utilizzerete a modo di decorazione in cima al risotto. Volendo potete aggiungere un di mentuccia per un gusto più fresco e primaverile.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!