Risotto agli agrumi

Il risotto agli agrumi è un piatto molto elegante, dal gusto raffinato che si prepara in modo semplice e veloce ma facendovi fare un figurone con i vostri ospiti. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per ottenere il massimo da questa ricetta.

Se ti piacciono i risotti non dimenticare di leggere la ricetta:

Risotto agli agrumi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
1 limone (biologico)
1 lime (biologico)
1 arancia (biologica)
1 pompelmo rosa (biologico)
1/4 bicchiere vino bianco secco
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe
391,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 391,51 (Kcal)
  • Carboidrati 80,80 (g) di cui Zuccheri 4,04 (g)
  • Proteine 7,26 (g)
  • Grassi 2,10 (g) di cui saturi 0,38 (g)di cui insaturi 0,39 (g)
  • Fibre 3,41 (g)
  • Sodio 587,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3 l
1 Pentolino da 2 l
1 Pelapatate

Procedimento

Per un buon risotto agli agrumi bisogna fare un buon brodo, da qui inizieremo per preparare questa ricetta.

Iniziamo con il brodo di agrumi

Con un pelapatate togliete la buccia agli agrumi evitando la parte bianca che rilascerebbe un sapore amaro al vostro piatto.

Iniziate riempiendo una padella con dell’acqua, mettete le bucce degli agrumi e portate a bollore, quando l’acqua inizia a bollire, scolate le bucce con un colino e buttatela via l’acqua.

limone non trattato

Versate nella pentola nuova acqua fresca, aggiungete le bucce già sbollentate e portate nuovamente a bollore, scolate e buttate via di nuovo l’acqua.

Ripetete questi passaggi 3 volte per eliminare l’amaro degli agrumi, alla quarta volta quando l’acqua inizia a bollire abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti fino ad ottenere un brodo aromatico e profumato.

acqua che bolle

Disponete una pentola a fiamma alta e aggiungete il riso per iniziare la sua tostatura a secco, mescolate o saltate il riso per un paio di minuti così che non si bruci.

Il risotto è pronto quando posizionando una mano sopra la padella sentirete il calore passare.

E’ il momento di sfumare con il vino bianco e fate evaporare, aggiungetene poco per volta e utilizzate il naso come indicatore, se sentite un buon profumo va bene, un odore acido vorrà dire che avete messo troppo vino.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Versate il brodo di agrumi caldo un mestolo alla volta e fate evaporare prima di aggiungerne altro.

A questo punti ripetete l’operazione fino a completa cottura del risotto (circa 12-15 minuti a seconda del tipo di riso utilizzato) cuocendo a fiamma medio bassa.

brodo poco alla volta

Togliete il riso dal fuoco 1 minuto prima del temine della cottura e aggiungete un filo di Olio Extra Vergine d’Oliva, mescolate dolcemente fino ad ottenere un risotto cremoso e all’onda.

A questo punto non vi resta che decorate il piatto con le bucce di agrumi avanzate dal bordo.

Il vostro risotto agli agrumi è pronto!

Risotto agli agrumi

Consigli per l’impiattamento:

Presentare il risotto agli agrumi in maniera classica, magari in una fondina profonda, aggiungete le bucce di agrumi cotte per il brodo o della scorza di lime grattugiata a freddo sul piatto.

Quale vino abbinare al risotto agli agrumi:

Vi consiglio di servirlo con un vino bianco fresco e saporito come ad esempio un Vermentino di Sardegna. Il Vermentino è un vino bianco corposo che sa esaltare le note agrumate del risotto grazie al suo complesso armonico, profondo e di grande prospettiva.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento