Crea sito

Riciclo: 10 idee per riciclare gli avanzi delle Feste

Natale e tutte le altre feste sono passate e oltre ai regali sono rimasti degli avanzi di cibo, che se non utilizzati correttamente potrebbero andare sprecati, ecco alcune idee su come riciclare gli avanzi delle feste trasformando degli ottimi ingredienti in delle buonissime ricette. Vi saranno avanzate sicuramente delle verdure, della carne, delle lenticchie, del torrone, il pandoro, il panettone o magari dello spumante con cui avete festeggiato lo scoccare della mezzanotte qualche giorno, ecco alcune idee su come potete riciclare gli avanzi e trasformarli in piatti che possono essere congelati e non devono essere consumati immediatamente.

Ecco alcuni consigli di ricette da preparare con gli avanzi delle feste

Agnolotti del plin ripieni di arrostoAgnolotti del plin ripieni di arrosto

Se durante le feste avete preparato degli arrosti non dovrete fare altro che cuocere gli avanzi di carne, magari aggiungendo del formaggio o della mortadella per insaporire la carne, aggiungere delle uova all’impasto e trasformare gli avanzi degli arrosti in fegli ottimi agnolotti del plin o degli ottimi ravioli. Il bello di questa ricetta è che potrete congelare i ragioli o gli agnolotti ottenuti e cuocerli ancora congelati direttamente in acqua bollente, avrete circa 6 mesi di tempo per conservarli (leggi qui la ricetta completa).


Risotto allo spumanteRisotto allo spumante

Avete presente quella bottiglia triste di spumante avanzata dal cenone di capodanno che si trascina in giro per casa per giorni e giorni in attesa che sia finita, magari bevuta la sera per accompagnare il panettone o il pandoro avanzati? Ecco oggi potrete riciclare gli avanzi di spumante in una buonissimo risotto allo spumante da servire magari per festeggiare l’epifania o per rendere una delle serate invernali una cena elegante e spumeggiante così che il 2018 inizi con una marcia in più (leggi qui la ricetta completa).


Cotechino e lenticchie in bicchiereRisotto cotechino e lenticchie

Uno degli avanzi classici delle feste è il cotechino/zampone con le lenticchie, per tradizione non possono mancare sulle tavole del cenone ma arrivando in coda alla cena di solito vengono assaggiati o completamente ignorati. Anche in questo caso potete dare una nuova forma più gustosa e invogliante a questi due ingredienti trasformando questi avanzi in un gustoso risotto (leggi qui la ricetta completa).


Canederli

Canederli

Anche i canederli sono un piatto della tradizione che nasce per riciclare il pane e gli altri ingredienti avanzati, in questo caso per prima cosa potete esaurire il bane in eccesso che avete in giro per caso, aggiungere eventuali formaggi avanzati e utilizzare gli affettati per insaporire i vostri canederli magari sostituendo il classico speck con della pancetta, della mortadella o del prosciutto cotto avanzati (leggi qui la ricetta completa).


Polpette di lenticchiePolpette di lenticchie

Le lenticchie sono uno degli ingredienti che avanzano sempre dalle feste di Natale e Capodanno non possono mancare tra le ricette per riciclare gli avanzi. La prima ricetta che vi suggerisco sono delle gustose polpette di lenticchie. Sono semplici da realizzare, possono essere cucinate subito oppure congelate e servite in un secondo momento dopo essere state cotte (leggi qui la ricetta completa).


Come cuocere le lenticchie al meglioBollito di lenticchie

Una seconda ricetta per trasformare le lenticchie in un piatto nuovo ma sempre gustoso e saporito è il bollito di lenticchie, non dovrete fare altro che aggiungere delle salsicce alla preparazione che renderanno le vostre lenticchie ancora più saporite e otterrete un caldo bollito ideale per le cene in queste fredde serate d’inverno. Questa ricetta non richiede molto tempo  ed è molto semplice da realizzare (leggi qui la ricetta completa).


Vellutata di lenticchie

Semplice e veloce questa ricetta vi permette di trasformare le lenticchie avanzate in una cremosa vellutata che potete gustare direttamente così o insaporire aggiungendo dei crostini, della panna frecsa o altri ingredienti gustosi (leggi qui la ricetta completa).

 


Zuccotto al panettone e torrone

Immancabili come le lenticchie tra gli avanzi delle feste di di Natale non mancano mai il panettone/pandoro e il torrone, due ingredienti presenti in grandi quantitativi sulle tavole ma che spesso come le lenticchie avanzano e prolungano la loro permanenza nelle nostre case per i mesi a seguire. Se non volete fare colazione ogni mattina con panettone o pandoro e volete trovare una ricetta originale per utilizzarli vi consiglio questo zuccotto che va in congelatore in attesa di essere servito (leggi qui la ricetta completa).


Pandoramisù

Se non vi è avanzato il panettone ma vi è avanzato il pandoro ecco la risposta alla domanda su come riutilizzare gli avanzi del pandoro delle feste, nella ricetta del pandoramisù potete utilizzare anche il mascarpone o gli avanzi della crema al mascarpone che avete preparato se la ricetta è densa e corposa e si presta. Anche in questo caso avrete un ottimo dolce che potrete consumare nei 2-3 giorni a seguire (leggi qui la ricetta completa).


frutta secca caramellataFrutta secca caramellata

Ottima idea per trasformare la frutta secca avanzata dalle feste in uno snack dolce da gustare ogni volta che volete sul divano di casa, questa ricetta si prepara velocemente e dopo essere stata preparata si conserva a lungo, se volete una variante particolare potete aggiungere del sale alla glassa al caramello che andrete a realizzare. Una volta glassata la frutta secca non dovrete fare altro che metterla in un contenitore ermetico in attesa di gustarla (leggi qui la ricetta completa).


riciclare gli avanziCroccante per la Befana

Avete mai pensato di preparare voi il croccante direttamente a casa vostra con la frutta secca avanzata dalle feste di Natale? Con la ricetta che qui potrete utilizzare la frutta secca per creare questo dolce e metterlo come sorpresa nelle calze della befana. Questa ricetta è molto semplice e potrete utilizzare qualsiasi tipo di frutta secca desideriate (leggi qui la ricetta completa).


Ecco 10 idee per per riciclare gli avanzi, come sempre è uno spunto o una base da cui partire o prendere idee golose per svuotare il frigorifero dagli avanzi senza sprecare del buon cibo. Molte di queste ricette si possono congelare prolungando di molto evitandovi di dover consumare il cibo immediatamente e permettendovi di avere dei dolci o dei primi piatti pronti in pochi minuti.

Cosa ne pensi di questi primi piatti di Natale? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!