Ricette pranzo di Natale

Cerchi ricette per il pranzo di Natale ma non sale quale? Sei nel posto giusto qui di seguito trovi tante ricette affidabili e collaudate dall’antipasto al dolce per essere pronti ad ogni evenienza.

Le ricette sono tutte a base di carne, con dei costi contenuti e facilmente realizzabili, trovate ricette classiche come le lasagne o la parmigiana e piatti più ricercati come le tagliatelle con i tartufi..

Ci sono ricette per tutti i gusti, piccanti, golosi, ricette che si preparano in 15-20 minuti e ricette che richiedono ore prima di essere realizzate. Qui sta a voi decidere qual è la ricetta ideale in baso al vostro gusto e a quando volete stare in cucina a spadellare.

Nessuna ricetta di pesce? Per il pranzo ho inserito ricette di carne, ma se sei alla ricerca di ricette di pesce qui trovi il menù di Natale di pesce!

Primi piatti

Lasagne

Lasagne, ricetta classica

Le lasagne sono il piatto delle feste e della domenica per eccellenza, ne esistono molte versioni e infinite personalizzazioni, ecco la versione classica.

Continua
Pasta al forno con carciofi

Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi è per me il primo piatto del pranzo di Pasqua e dei pranzi della domenica ed è una gustosa variante vegetariana.

Continua
pasta fresca cannelloni di carne

Cannelloni di carne

I cannelloni di carne sono uno dei classici primi delle grandi occasioni, si stratta di un piatto saporito grazie al ragù e alla besciamella.

Continua

Continua
Parmigiana

La parmigiana – monoporzione

La parmigiana monoporzione è molto buono, comoda da servire, ha un aspetto più curato ed è più facile da servire in tavola.

Continua
tagliatelle confunghi porcini

Tagliatelle ai funghi porcini

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un piatto tradizionale dove i porcini esaltano le tagliatelle fresche fatte in casa.

Continua

Continua
Agnolotti del plin burro e salvia

Agnolotti del plin burro e salvia

Gli agnolotti del plin burro e salvia sono un piatto semplice e gustoso, la salvia si sposa con il ripieno e il plin racchiude bene il burro.

Continua
Agnolotti in brodo vegetale

Agnolotti del plin in brodo

Gli agnolotti del plin in brodo sono facili da preparare, perfetti dopo i pranzi di natale perché sono buoni, gustosi e saziano senza appesantirmi dopo le abbuffate delle feste. Se ti piace la pasta fresca ripiena non dimenticare di leggere la ricetta

Continua
ragù di anatra

Ragù di anatra

Il ragù di anatra è un piatto goloso ed elegante, la cottura della carne è importante per ottenere un condimento gustoso e saporito.

Continua
ragù di fegatini di pollo

Ragù di fegatini di pollo

Il ragù di fegatini di pollo è una ricetta semplice e gustosa che vi permetterà di gustare i fegatini in modo diverso ai soliti crostini.

Continua
Ragù bolognese

Ragù Bolognese, come farlo

Il ragù bolognese è uno dei pilastri della cucina italiana, si realizza con pazienza, amore e cura della tradizioni, ecco i consigli per farlo bene.

Continua

Secondi piatti

carne in pentola

Arrosto di vitello in pentola

L’arrosto di vitello in pentola è utile se non volete accendere il forno, con questa ricetta avrete un’ottimo secondo piatto!

Continua
stufato di vitello

Stufato di carne

Lo stufato di carne è un piatto della tradizione cotto, la carne di manzo o vitello viene cotta lentamente e insaporita da bacche e spezie.

Continua
roast beef fatto in casa in padella

Roast beef in pentola

Il roast beef in padella è un buonissimo piatto tipico delle feste o delle ricorrenze, in 20 minuti avrete un piatto buonissimo!

Continua
spinacino ripieno con patate

Spinacino ripieno

Lo spinacino di vitello ripieno è un classico piatto della domenica, una ricetta facile da realizzare ma con tanto gusto.

Continua
Brasato all'ortolana con riduzione di sedano, carote e cipolle

Brasato all’ortolana

Il brasato all’ortolana cuoce con le verdure che insaporiscono la carne, usate poi per realizzare una deliziosa salsa d’accompagnamento!

Continua
Brasato al barolo

Brasato al barolo

Il brasato al barolo è un classico della cucina invernale, assolutamente da provare. Non è difficile preparare un buon brasato ma ci sono alcuni consigli.

Continua
petto d'anatra al forno

Petto d’anatra al forno

Ci sono vari modi per cuore il petto d’anatra alla perfezione, la cottura al forno è sicuramente uno dei modi migliori!

Continua
polpettone al forno

Polpettone morbido al forno

Preparare un polpettone morbido al forno non è facile, ma seguendo la ricetta e i consigli che trovate qui sarà tutto più veloce e gustoso.

Continua

Dolci per le feste

panettone al mascarpone

La crema lodigiana

Oggi vi do alcuni consigli su come preparare la crema lodigiana, ideale per le giornate fredde di questi giorni.

Continua
Panna cotta al melograno

Panna cotta al melograno

La panna cotta al melograno è una variante elegante del classico dolce al cucchiaio ideale per chiudere una cena con un dolce elegante e originale.

Continua
Red Velvet

Red Velvet

La red velvet è un dolce americano perfetto per San Valentino o Natale per via del suo colore rosso e la crema bianca che ricopre la torta.

Continua
Ricetta zabaione

Zabaione ricetta, trucchi e consigli

Lo zabaione è un dolce facile e veloce che potete preparare a casa in 20 minuti con 4 ingredienti, potete servire questo dolce sia caldo che freddo.

Continua

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

Lascia un commento