Il bagnetto verde è il nome della salsa verde in Piemonte, luogo dove questa salsa è nata. La salsa verde è perfetta per accompagnare il lesso o il bollito grazie al suo sapore fresco e acido.
Questa salsa si realizza velocemente, ma per ottenere il meglio bisogna seguire dei passaggi ben precisi che ne preservino il sapore e il colore verde brillante.
Se ti piace questa ricetta non dimenticare di leggere anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 4 persone
- Energia 87,28 (Kcal)
- Carboidrati 4,20 (g) di cui Zuccheri 0,40 (g)
- Proteine 3,51 (g)
- Grassi 6,51 (g) di cui saturi 1,32 (g)di cui insaturi 0,99 (g)
- Fibre 1,02 (g)
- Sodio 202,36 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
In questa ricetta scopriremo come realizzare il classico bagnetto verde: salsa verde piemontese. Con i miei consigli il risultato sarà una salsa densa, saporita e dal colore verde e brillante.
Per prima cosa vi consiglio di cuocere l’uovo in acqua bollente per ottenere l’uovo sodo. Ci vorranno 10 minuti per un uovo cotto alla perfezione.
Quando l’uovo è cotto non vi resta che metterlo in acqua fredda, farlo raffreddare ed eliminare il guscio.
Mettete un nuovo pentolino con acqua calda e portate a bollore. Quando l’acqua bolle immergete il prezzemolo e scottate per 5 minuti. Quando è cotto scolate e immergete immediatamente in acqua fredda.
Questo passaggio permette di fissare il colore e ottenere una bagnetto verde, salsa verde brillante.
Togliete il mordo dal pane così da tenere solo la mollica. Adesso che avete solo la mollica immergetela nell’aceto per ammorbidirlo.
Non ti resta che mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino ad ottenere una salsa densa. Se necessario aggiungere un cucchiaio d’acqua per aggiustare la consistenza della bagnetto verde salsa verde.
La vostra salsa verde è pronta!
Consigli per l’impiattamento:
Vi consiglio di disporre il bollito sul piatto e completarlo con una generosa cucchiaiata di bagnetto verde. Il bagnetto verde si sposa bene per accompagnare la carne, non esagerate con la dose o coprirà il sapore del vostro bollito.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni