Il baccalà mantecato è un tipico piatto della cucina veneta, un piatto semplice e saporito, facile da realizzare. Il segreto di questa ricetta sta nella cottura e nella lavorazione del baccalà per ottenere una crema densa e saporita.
Se ti piace il baccalà non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 4 persone
- Energia 339,60 (Kcal)
- Carboidrati 2,81 (g) di cui Zuccheri 2,45 (g)
- Proteine 19,90 (g)
- Grassi 28,25 (g) di cui saturi 3,94 (g)di cui insaturi 23,12 (g)
- Fibre 0,07 (g)
- Sodio 319,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Il segreto per un buon baccalà mantecato sta nella nella mantecatura. Anche se sembra un gioco di parole non lo è. La mantecatura con l’olio lo rende morbido e spumoso.
Vi consiglio di utilizzare dello stoccafisso di buona qualità già ammollato, i tempi saranno più veloci.
Quando il baccalà è ammollato mettetelo in una pentola con acqua, latte e aromi e fate cuocere per 20 minuti fino a quando non è tenero.
Terminata la cottura del baccalà non vi resta che toglierlo dal liquido di cottura e metterlo in una ciotola. Con l’aiuto di una planetaria ( ma va bene anche uno sbattitore o un tritatutto) è il momento di creare il baccalà mantecato
Non vi resta che sbriciolare il baccalà cotto e azionate la planetaria con la foglia (o il frullatore) e aggiungete l’olio a filo come si fa con la maionese.
Continuate fino ad ottenere una crema morbida è spumosa. Se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura per ammorbidire il baccalà.
E’ pronto quando riuscirete con il cucchiaio a formare una pallina simile a quella del gelato.
Il vostro baccalà mantecato è pronto!
Consigli per l’impiattamento:
Quando è pronto servite il baccalà mantecato su dei crostini di polenta saltati in padella. Aggiungete una cucchiaiata di crema di baccalà, foglie di prezzemolo e il gioco è fatto.
Per un tocco elegante aggiungo una calda di parmigiano o una chip di polenta croccante.
Vino abbinamento baccalà mantecato:
Il baccalà mantecato richiede un vino bianco che non sia troppo invadente per non coprire il suo sapore delicato. Inoltre la presenza di aglio, latte e alloro rende l’abbinamento ideale con un vino bianco o un vino frizzantino. Come ad esempio un Vino Friulano o una Malvasia.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni