Quiche ai fiori di zucca

La quiche ai fiori di zucca è un piatto goloso e saporito ottimo per l’estate, si prepara velocemente ed è buonissimo da gustare fredda. Potrete realizzare questa ricetta per una gita o una scampagnata o semplicemente per un aperitivo con gli amici. La pasta brisèe usata in questa ricetta viene fatta utilizzando la ricetta al tritatutto, in 30 secondi avrete una pasta perfetta per le vostre torte salate!Quiche ai fiori di zucca

clock  

Tempo: 30 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 stampo da 18 cm
  • 1 mattarello
  • 1 ciotola

Ingredienti per 8 persone:

  • 200 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 35 gr di acqua fredda
  • 2 uova
  • 4 cucchiaio di panna (o latte)
  • 50 gr di Pecorino Toscano Dop Fresco grattugiato
  • Sale
  • 10 fiori di zucca freschissimi

Quale vino abbinare: io consiglio di servire la quiche ai fiori di zucca con un buon bicchiere di vino bianco secco come ad esempio un Gavi o un Fiano D’Avellino. Se volete servire la torta salata come aperitivo potete servire anche con una birra, magari una doppio Malto o una Trappista.

Procedimento

Seguendo la ricetta e le indicazioni che trovate qui sarà facilissimo realizzare una pasta brisèe perfetta e pronta da utilizzare. Per un miglior risultato vi consiglio di aggiungere l’acqua al burro, alla farina e al sale poca alla volta per evitare di inumidire troppo l’impasto. Ultimo consiglio lasciate riposare l’impasto ottenuto in frigorifero per qualche ora, in questo modo il burro si solidificherà e l’impasto sarà più facile da stendere.

Stendete la pasta brisèe aiutandovi con un mattarello così da ottenere un tondo dello spessore di 2 mm. Io utilizzo per le mie quiche uno stampo in ceramica, in questo modo non devo utilizzare carta forno, non devo passare burro e non devo bucare con la forchetta la pasta per evitare che si possa gonfiare in cottura.

Accendete il forno in modalità statica a 200°.

Mettete in una ciotola le uova, il pecorino, un pizzico di sale e sbattete gli ingredienti tra loro per ottenere una pastella densa e corposa.

Versate il composto sulla torta salata e lasciate riposare su un piano in attesa di aggiungere il tocco finale: i fiori di zucca.

I fiori di zucca sono molto delicati, vi consiglio quindi di utilizzare quelli attaccati alle zucchine e di conservarle immerse in un dito d’acqua nel frigorifero così dureranno più a lungo. La parte fastidiosa dei fiori di zucca che appassiscono è che tendono a chiudersi e ad attaccarsi tra loro.

Tagliate un fiore su di un lato per l’altezza, inserite un dito ed eliminate i pistilli interni, sempre con le mani dividete i fiori in due metà. Procedete fiore per fiore, apritene uno, eliminate il pistillo, dividetelo a metà e poi disponete sulla superficie della torta, appoggiato sulla superficie così che non affondi. Completate la torta utilizzando fiori con la stessa altezza in modo che siano più armoniosi e il risultato sia più elegante.

Infornate in forno caldo per 20-25 minuti, quando la tortà sarà dorata potete sfornarla e farla raffreddare su di una gratella.

La vostra quiche ai fiori di zucca è pronta!

Quiche ai fiori di zucca

Consigli per l’impiattamento: potete servire la quiche ai fiori di zucca intera a centrotavola o a fettine porzionate già per i vostri ospiti. Per una versione senza uova potete sostituirle con della besciamella fatta in casa (leggi qui la ricetta) magari anche senza lattosio.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!