Polpette di pollo

Le polpette di pollo sono un piatto che ho scoperto solo recentemente e di cui mi sono subito innamorato. Ecco la mia ricetta e i consigli per preparale a casa in modo semplice e veloce.

Se vi piace l’idea di servire ai vostri ospiti dei piatti da sgranocchiare vi consiglio di leggere la ricetta

polpette di pollo fatte in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

300 g petto di pollo
3 fette pancarrè
4 cucchiai pangrattato
2 cucchiai latte
1 uovo
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 cucchiaio Grana Padano grattugiato
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)

476,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 476,74 (Kcal)
  • Carboidrati 36,04 (g) di cui Zuccheri 4,01 (g)
  • Proteine 49,62 (g)
  • Grassi 14,98 (g) di cui saturi 5,13 (g)di cui insaturi 9,11 (g)
  • Fibre 2,81 (g)
  • Sodio 1.084,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Forchetta
1 Tritatutto

Procedimento

Le polpette di pollo posso essere realizzate con pollo cotto al momento o con avanzi di pollo, spesso preparo le polpette quando ho del pollo arrosto avanzato ormai diventato secco.

Se non avete del pollo avanzato vi consiglio di partire da un petto di pollo intero e cuocerlo in padella antiaderente con un filo di olio, mescolate bene per evitare che si bruci ma non cuocete troppo per non rendere il petto troppo asciutto.

Potete cucinare il pollo a fette o bocconcini, è indifferente basta solo che sia cotto a puntino.

cuocere il pollo a bocconcini

Mentre il pollo cuoce in padella mettete il pancarré in ammollo nel latte, se non avete il pancarré potete utilizzare del pane classico senza la crosta o del pane in cassetta.

Se il pane è molto secco potreste aver bisogno di qualche cucchiaio in più di latte per renderlo morbido e sbriciolarlo.

Prendete lo spicchio d’aglio e con un coltello eliminate la base e tagliare lo spicchio d’aglio per il lungo e togliete l’anima.

L’anima interna è difficile da digerire e lascia lo sgradevole sapore d’aglio in bocca.

Tritate il prezzemolo finemente con il coltello e mettete da parte.

prezzemolo fresco

In un tritatutto mettete il pane ammorbidito, i bocconcini di pollo, il prezzemolo, un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco. Azionate a velocità moderata fino a creare un impasto compatto e asciutto.

Se è troppo asciutto aggiungete un goccio di latte per ammorbidire.

ripieno agnolotti arrosto

A questo punto non resta che dedicarsi alla “creazione” delle polpette, con l’aiuto di un cucchiaio prendete una parte del composto. Con le mane inumidite formate delle palline, la dimensione che preferisco è grande come una noce, devono avere la dimensione ideale per essere mangiate con due morsi.

polpette di pollo

Versate l’uovo in una ciotola e con l’aiuto di una forchetta sbattetelo così da amalgamare il tuorlo e l’albume, unite il formaggio grattugiato e mescolate delicatamente.

Versate del pan grattato in un piatto e passate le polpette una ad una nell’uovo sbattuto, e poi nel pane per panarle uniformente.

uovo sbattuto

Friggere le polpette in l’olio caldo inserite le polpette in senso orario e poi al centro. Riempiendo bene la padella il livello dell’olio aumenterà fino ad arrivare a metà delle polpette.

Dopo un paio di minuti, quando le polpette sono dorate giratele dall’altro lato e completate la cottura.

Le vostre polpette di pollo estive sono pronte!

polpette di pollo

Consigli per l’impiattamento:

Una volta cucinate le polpette di pollo vi consiglio di servire le polpette con delle salse di accompagnamento come la maionese fatta in casa, la salsa aioli o la maionese allo zenzero.

Abbinamento vino polpette di tonno:

Il pollo si sposa bene con un vino bianco fermo e leggero come ad esempio un Vermentino Doc della riviera ligure di ponente. Vi consiglio quindi di servire le polpette di pollo con questo vino!

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento