Il pollo fritto croccante è forse uno dei modi migliori per gustare questa carne, la panatura infatti lascia la carne morbida e asciutta e rende il piatto croccante e saporito come il classico piatto americano. Potete sbriciolare i cereali o utilizzare il fondo della buste dei corn flakes quando sono alla fine… Ecco alcuni consigli semplicissimi per ottenere questo risultato.
Tempo: 10 min. |
Porzioni: 2 |
Difficoltà: bassa |
Costo: 2 euro persona |
Ecco cosa vi serve:
- 1 busta di plastica
- 1 padella 22-26 cm
- 1 tagliere
- 3 piatti
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di petto di pollo a fette
- 60 gr di cereali non zuccherati (cornflakes)
- 1 uovo
- Farina
- Sale
- Olio di mais per friggere
Quale vino abbinare: vi consiglio una birra da abbinare a questo pollo fritto croccante, così da esaltarne i sapori e il profumo, una birra rossa doppio malto come la Adelscoot. In alternativa vi consiglio un vino rosso corposo come ad esempio un Bonarda dell’Oltrepo Pavese
Procedimento
Mettete i cereali nel sacchetto di plastica e con le mani o l’aiuto del cucchiaio fateli a pezzi, attenzione a non polverizzarli troppo o la panatura non sarà croccante e consistente come vi aspettate.
Disponete sul piatto di lavoro la farina in un piatto, i corn flakes sbriciolati nel secondo e l’uovo nel’’altro, sbattete l’uovo con una forchetta per amalgamare bene l’albume al tuorlo.
Dedichiamoci alla preparazione del pollo, passate il petto di pollo a fettine prima nella farina e poi nell’uovo e ancora grondante passatelo subito nei cereali. Questa ultima operazione è la più importante perché dovrete fare in modo che aderiscano bene al petto di pollo.
Lasciate riposare il petto di pollo a fettine sul tagliere e ripetete l’operazione per tutte le altre fette.
Mettete un filo di olio per friggere in una padella e portate a temperatura, saprete che è pronta perché immergendo un pezzo di pane inizierà a friggere. Cuocete da entrambe i lati fino ad ottenere la doratura desiderata e servite caldi ai vostri ospiti. Insaporite con un pizzico di sale solo a cottura ultimata.
Il vostro pollo fritto croccante è pronto!
Consigli per l’impiattamento: stiamo parlando di fritto e cibo da strada, potete giocare su una presentazione tipo fast food con salse d’accompagnamento. Se invece volete una presentazione elegante disponete il pollo fritto croccante con un insalata d’accompagnamento e con qualche verdura saltata in padella.
Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!
Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!