Esistono moltissime ricette per preparare svariati pesti, una delle ricette che vi suggerisco di provare è il pesto di radicchio tardivo. Si tratta di una ricetta facile e veloce ed è un’alternativa alle classiche ricette di pesto, ecco i miei consigli per prepararlo.
Tempo: 10 min. |
Porzioni: 2 |
Difficoltà: bassa |
Costo: 2 euro persona |
Cosa vi serve:
- 1 ciotola/piatto abbastanza capiente
- 1 pentola 3-4 lt
- 1 padella da 22-26 cm
- 1 coltello
- 1 tagliere
- 1 tritatutto
Ingredienti per 2 persone:
- 1 cespo di radicchio tardivo
- 4-5 noci
- Sale
- Olio extra vergine d’oliva
- Pecorino Romano
Quale vino abbinare: io consiglio di servire il pesto di radicchio tardivo con un vino rosso corposo come ad esempio un Valpolicella Ripasso o un Amarone.
Procedimento
Il primo segreto per ottenere un ottimo pesto di radicchio tardivo sta nella conservazione, tagliate le foglie e mettetele in immersione in acqua fredda per qualche ora mentre riposano in frigorifero. Questo passaggio è molto importante per le verdure perché le rende brillanti e croccanti, io lo uso spesso perché prolunga anche la durata delle verdure.
Tagliate le foglie sottili e mettetele con 1 cucchiaio d’olio, le noci e il pecorino in un tritatutto, io utilizzo quello del mixer ad immersione. Azionate velocemente per 30 secondi, se il composto è troppo denso aggiungete dell’altro olio extra vergine.
Assaggiate il composto ottenuto e aggiustate di sale e pecorino, io uso pochissimo sale di solito mi aiuto solo con il formaggio per dare gusto.
Il pesto così ottenuto si conserva in frigorifero anche 2-3 giorni basta che sia completamente coperto dall’olio per evitare che si ossidi.
Trattandosi di un pesto a freddo vi basterà disporre qualche cucchiaio di pesto sulla pasta appena scolata e mescolare bene, non serve riscaldarlo. Se il composto è denso e non volete aggiungere ulteriore olio aiutatevi con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta!
Ecco il vostro piatto di pasta con pesto di radicchio tardivo!
Quale vino abbinare: un vino rosso dal profumo intenso, gradevole e dal sapore secco come il Montello rosso, un vino robusto e speziato.
Consigli di presentazione: Il pesto grazie alla sua consistenza cremosa si sposa bene con una presentazione classica a nido, per rendere il piatto ancora più elegante potete aggiungere della granella di noci così da sottolineare la croccantezza del piatto.
Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!
Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!