Pesto di radicchio tardivo

Esistono moltissime ricette per preparare svariati pesti, una delle ricette che vi suggerisco di provare è il pesto di radicchio tardivo. Si tratta di una ricetta facile e veloce ed è un’alternativa alle classiche ricette di pesto, ecco i miei consigli per prepararlo.

Pesto di radicchio

clock  

Tempo: 10 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Cosa vi serve:

  • 1 ciotola/piatto abbastanza capiente
  • 1 pentola 3-4 lt
  • 1 padella da 22-26 cm
  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 tritatutto

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 cespo di radicchio tardivo
  • 4-5 noci
  • Sale
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Pecorino Romano

Quale vino abbinare: io consiglio di servire il pesto di radicchio tardivo con un vino rosso corposo come ad esempio un Valpolicella Ripasso o un Amarone.

Procedimento

Il primo segreto per ottenere un ottimo pesto di radicchio tardivo sta nella conservazione, tagliate le foglie e mettetele in immersione in acqua fredda per qualche ora mentre riposano in frigorifero. Questo passaggio è molto importante per le verdure perché le rende brillanti e croccanti, io lo uso spesso perché prolunga anche la durata delle verdure.

Tagliate le foglie sottili e mettetele con 1 cucchiaio d’olio, le noci e il pecorino in un tritatutto, io utilizzo quello del mixer ad immersione. Azionate velocemente per 30 secondi, se il composto è troppo denso aggiungete dell’altro olio extra vergine.

Assaggiate il composto ottenuto e aggiustate di sale e pecorino, io uso pochissimo sale di solito mi aiuto solo con il formaggio per dare gusto.

Il pesto così ottenuto si conserva in frigorifero anche 2-3 giorni basta che sia completamente coperto dall’olio per evitare che si ossidi.

Trattandosi di un pesto a freddo vi basterà disporre qualche cucchiaio di pesto sulla pasta appena scolata e mescolare bene, non serve riscaldarlo. Se il composto è denso e non volete aggiungere ulteriore olio aiutatevi con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta!

Ecco il vostro piatto di pasta con pesto di radicchio tardivo!

Pesto di radicchio

Quale vino abbinare: un vino rosso dal profumo intenso, gradevole e dal sapore secco come il Montello rosso, un vino robusto e speziato.

Consigli di presentazione: Il pesto grazie alla sua consistenza cremosa si sposa bene con una presentazione classica a nido, per rendere il piatto ancora più elegante potete aggiungere della granella di noci così da sottolineare la croccantezza del piatto.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!