Pesto alla genovese con frullatore

Oggi vediamo la vera ricetta per preparare il pesto alla genovese con frullatore! La preparazione è molto facile e si basa tutto sulla freschezza degli ingredienti, esistono molte versioni di pesto ma questa è la ricetta per antonomasia, quando si dice pesto si pensa a questa!

Se ti piace il pesto non dimenticare di leggere la ricetta

Pesto alla genovese con frullatore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

50 g basilico
100 ml olio extravergine d’oliva
4 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP
2 cucchiai pecorino romano
1 cucchiaio pinoli
1 pizzico sale
1 spicchio aglio

677,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 677,73 (Kcal)
  • Carboidrati 2,14 (g) di cui Zuccheri 0,28 (g)
  • Proteine 18,88 (g)
  • Grassi 68,56 (g) di cui saturi 18,33 (g)di cui insaturi 6,83 (g)
  • Fibre 0,64 (g)
  • Sodio 1.709,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Frullatore

Procedimento

Per ottenere un pesto cremoso da colore brillante ci sono alcuni consigli da tenere in mente, è facile sbagliare e rendere il pesto una salsa verde scusa

La ricetta originale prevede la preparazione con il mortaio, un procedimento lento che richiede pazienza ma oggi per semplificare vedremo come prepararlo con il frullatore.

Lavate bene il basilico, attenzione che non sia caldo o si rovinerà. Il massimo è raccoglierlo la mattina quando è ancora fresco e non prende il sole diretto.

foglie di basilico fresco

Nel bicchiere del frullatore mettete il basilico il sale grosso e metà dell’olio. Schiacciate l’aglio, eliminate la buccia e con l’aiuto di un coltello eliminate l’anima interna, questa operazione è importante per rendere il pesto alla genovese più leggero e digeribile.

aglio a spicchi e peperoncino secco

Frullate alla minima velocità del frullatore e ad intervalli questa operazione è importante per non surriscaldare il basilico e perdere quindi il colore verde brillante.

E’ importante utilizzare la minima velocità in questo modo evitate di inserire il vaso del frullatore in frigorifero per raffreddarlo.

Un trucco per non sbagliare è aggiungere 2 cubetti di ghiaccio che raffreddano la lama durante l’utilizzo.

Aggiungete il resto degli ingredienti e frullate sempre a velocità bassa versando l’olio a filo.  

Se vi piace un pesto abbastanza grossolano e croccante vi suggerisco di tostare i pinoli in padella prima di inserirli nel frullatore, provate per credere!

Il pesto alla genovese può essere conservato anche fino a 3 mesi in frigorifero ma deve sempre essere ricoperto completamente da dell’olio extra vergine d’oliva per impedirne l’ossidazione.

Il vostro pesto alla genovese con frullatore è pronto!

Pesto alla genovese

Consigli per l’impiattamento:

Potete servire il pesto alla genovese per un piatto di trofie caldo, oppure d’estate per insaporire un piatto di pasta fredda, magari con l’aggiunta di qualche foglia di basilico fresco per decorare. Se usate il basilico come salsa potete utilizzarlo anche per decorare il piatto, ad esempio su una bruschetta o per un’altro piatto.

Abbinamento vino pesto alla genovese:

Per esaltare il sapore del pesto alla genovese consiglio un vino bianco corposo come ad esempio un Vermentino Ligure, un vino corposo ed aromatico in grado di esaltare questa ricetta della tradizione ligure.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento