Pasta frolla veloce – Companion

Il modo migliore per preparare la pasta frolla dicono gli esperti e non scaldare il burro e lavorarlo il meno possibile… ecco perché il vostro Moulinex Cuisine Companion è l’ideale! Sul ricettario trovate una ricetta di pasta frolla (o meglio di sablè)  ma vi garantisco che dopo aver provato questa non ne userete altre è buonissima. Qui trovi la ricetta classica da fare con il tritatutto.

Ecco cosa vi serve:

Ingredienti per 200 gr di frolla (crostata da 20-24 cm)

• 55 gr di burro
• 50 gr di zucchero
• 100 gr di farina
• 1 tuorlo d’uovo (circa 15 gr)
• Un pizzico di sale (2 gr)
• Scorza di limone non trattato

La ricetta che trovate sotto è molto buona, vi garantisco che provata la prima volta non cercherete altre!
Grattate la scorza di un limone non tratto, questo darà un profumo fantastico alla frolla e un sapore di limone che si sposa benissimo per tutte le torte a base crema ( limone, zabaione, o pasticciera al limone).

Montate la lama per impastare e versate la farina lo zucchero e la scorza del limone nella ciotola. Azionate a velocità Turbo per 10 sec.
Aggiungete il burro freddo e anche in un unico pezzo. Azionate il Cuisine Companion a Vel Turbo Durata 30 sec.

Aggiungete poi il tuorlo d’uovo e avviate in modalità Impasti P1. Otterrete una palla omogenea di pasta frolla.

Ecco il risultato finale, avvolgetelo nella pellicole e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (ideale 12 ore) prima di trasformarlo in una torta o in un biscotto. Per un migliore risultato stendete la sfoglia sottile (1-2 cm) e prima di utilizzarla rompetela a pezzetti con le mani. Reimpastate velocemente la frolla e il risultato sarà perfetto.

20140126_134744

E’ importante raffreddare la frolla in uno strato sottile per farla raffreddare in modo omogeneo, il secondo re-impasto la rende friabile e più buona… parola di Knam e Monatersino!

Con questa dose di pasta frolla potete fare la classica crostata da 20-24 cm o 4 mini tortine da 10 cm!

Ideale per preparare una crostata a base di frutta.

20131217_211241

Cercate una pasta frolla ancora più sfiziosa? Provate la frolla al cioccolato, una frolla a base di cioccolato che da il meglio quando lasciata in frigorifero: ideale per cheesecake o crostate estive!