Pasta al forno – mac and cheese

La pasta al forno può essere preparata in varie versioni, la mia versione preferita è quella in bianco che negli stati anglosassoni viene chiamata mac and cheese ma con qualche variante rispetto alla ricetta classica da manuale. Questo piatto unisce il gusto della pasta alla cremosità della besciamella il tutto racchiuso da una crosticina di formaggio croccante e saporita.

Pasta al forno

clock  

Tempo: 60 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola da 3-5 lt
  • 1 pentola da 1-2 lt
  • 1 ciotola capiente
  • 1 grattugia
  • 1 coltello
  • 1 tagliere

Ingredienti  per 2 persone:

  • 180 gr di maccheroni o pasta corta
  • 100 gr di besciamella fresca (leggi qui la ricetta completa)
  • 50 gr di formaggio tipo fontina
  • 50 gr di pecorino
  • Burro

Quale vino abbinare: un vino bianco corposo, agile e fresco, complesso e minerale, sapido e pietroso che sappia smorzare le note grasse della pasta al forno. Vi consiglio ad esempio di abbinare questo piatto ad un Vermentino di Gallura Superiore D.o.c.g. che grazie al suo complesso armonico, profondo e di grande prospettiva lo esalterà a dovere.

Procedimento

Per ottenere il meglio dalla pasta al forno vi consiglio di partire dalla besciamella, si tratta di uno degli ingredienti principali del piatto e farla in casa seguendo la ricetta qui vi permetterà di rende il piatto imbattibile.

Quando la besciamella è ancora calda aggiungete il formaggio tipo fontina per rendere il piatto ancora più cremoso e filante, nella ricetta originale si utilizza il cheddar, un formaggio a pasta dura dal tipico colore arancione. Il colore giallo viene ottenuto grazie ad un colorante naturale ottenuto da alcuni semi.

Dopo aver preparato la besciamella vi consiglio di dedicarvi alla cottura della pasta che dovrà essere cotta al dente, circa un paio di minuti prima del tempo suggerito dal produttore.

A questo punto mescolate in una ciotola capiente la besciamella e la pasta così che i due ingredienti si amalgamino alla perfezione, disponete la pasta in una teglia e completate il piatto con del pecorino grattugiato. Completate il piatto con qualche fiocchetto di burro, che si scioglierà in cottura e si unirà al formaggio.

Cuocete a forno caldo a 200° per circa 20 munti, la pasta al forno sarà pronta quando la superficie sarà dorata.

La vostra pasta al forno è pronta!

Pasta al forno

Consigli per l’impiattamento: per una presentazione elegante e particolare vi consiglio di cuocere la pasta al forno in ciotole monoporzione che servirete direttamente in tavola ai vostri commensali. In questo modo i vostri ospiti avranno una il piacere di rompere la crosticina e affondare il cucchiaio nella besciamella filante.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!