Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono per me il primo piatto del pranzo di Pasqua e dei pranzi della domenica. Si preparano facilmente ed è una variante gustosa alla lasagna classica, ma con un tocco di croccantezza in più grazie ai carciofi. Se vi piacciono i primi piatti ricchi e corposi al forno non dimenticate di leggere la ricetta della pasta al forno e la ricetta delle crespelle al formaggio.

Pasta al forno con carciofi

clock  

Tempo: 50 min.

tempo  

Porzioni: 2 persone

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 3 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 2 pentole 1-2 lt
  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 2 coppapasta in acciaio
  • Carta da forno

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di pasta fresca (leggi qui la ricetta)
  • 500 ml di besciamella (leggi qui la ricetta)
  • 2 carciofi freschi
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 50 gr burro
  • Sale
  • Olio Extra Vergine d’Oliva
  • Pepe

Quale vino abbinare: per esaltare le lasagne ai carciofi vi consiglio un vino morbido e aromatico come un Fiano d’Avellino che con il suo profumo e il suo sapore fresco riuscirà ad esaltare il sapore dei carciofi e della besciamella.

Procedimento

Le lasagne ai carciofi sono abbastanza semplici ma composta da vari ingredienti che devono essere preparati in anticipo. Per prima cosa vi consiglio di partire dalla pasta fresca fatta in casa (leggi qui la ricetta), come da migliore tradizione la pasta andrà stesa sottile (col mattarello o con la sfogliatrice) e poi lasciata riposare in attesa della cottura.

Il secondo ingrediente essenziale per la lasagna ai carciofi è la besciamella fatta in casa (leggi qui la ricetta), se invece volete andare sul sicuro potete utilizzare quella pronta.

Terminato con la besciamella l’ultimo ingrediente, il più facile i carciofi saltati in padella. Vi consiglio di pulire i carciofi seguendo le indicazioni che trovate qui e di conservarli in acqua e limone.

Tagliate i carciofi a strisce sottili e saltateli in padella con un filo d’olio, scottate a fiamma media per 5 minuti fino a renderli croccanti ma non troppo asciutti.

In una pentola capiente con acqua salata cuocete la pasta fresca che avrete precedentemente diviso in dischi di pasta usando il coppapasta. Saltateli velocemente per pochi minuti fino a quando salirà a galla cotta, generalmente se la pasta è sottile dovrebbero bastare un paio di minuti.

A questo punto gli ingredienti sono pronti e non resta che procedere alla composizione del piatto. Disponete i coppapasta su di un foglio di carta forno, mettete un cucchiaio di besciamella alla base e disponetevi la pasta cotta.

Il prossimo strato prevede l’inserimento della besciamella, seguita dai carciofi a striscioline, completate lo strato con del formaggio parmigiano grattugiato fresco.

Componete più strati seguendo l’ordine precedente fino a raggiungere la sommità del coppapasta, in cima oltre al formaggio disponete dei fiocchetti di burro.

Infornate a 200° per 25-30 minuti fino a quando la sommità della lasagna ai carciofi non sarà colorata in modo uniforme e dorata, servite calda aiutandovi con un coltello per eliminare eventuali parti attaccate al coppapasta.

Le vostre lasagne ai carciofi sono pronte!

Pasta al forno con carciofi

Consigli per l’impiattamento: disponete ogni monoporzione nel piatto di portata, trattandosi di un primo non serve accompagnamento. La presentazione elegante di questo piatto è basata sulla forma tondeggiante e sulla definizione degli strati.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!