Pappa al pomodoro

La pappa al pomodoro è una di quelle ricette che è buona calda e ancora più buon gustata fredda, ecco come prepararla buonissima!

Se ti piacciono le ricette fresche e leggere ideali per l’estate non dimenticare di leggere:

Pappa al pomodoro fresca
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

5 fette pane casereccio (vecchio e secco)
300 g passata di pomodoro
2 spicchi aglio
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
343,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 343,30 (Kcal)
  • Carboidrati 61,63 (g) di cui Zuccheri 3,20 (g)
  • Proteine 11,02 (g)
  • Grassi 6,45 (g) di cui saturi 0,42 (g)di cui insaturi 2,54 (g)
  • Fibre 5,39 (g)
  • Sodio 573,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Coltello
1 Tagliere
1 Cucchiaio

Procedimento

La pappa al pomodoro è semplice da realizzare e parte dalla tradizione del riciclo, gli ingredienti sono sono tipici della cucina contadina e sempre presenti in casa.

La pappa al pomodoro è fatta con pane e pomodoro vi consiglio quindi di prendere due ingredienti buoni, il pane ideale per questa ricetta è un pane casereccio, magari toscano per riprendere la tradizione.

Tagliatelo a fette dello spessore di 1 centimetro e mettetelo da parte.

pane appena sfornato

Vi consiglio di utilizzare una passata di pomodoro già pronta, ma se avete tempo potete preparare la passata fresca fatta in casa.

Coprite il pane con la passata di pomodoro, un bicchiere di acqua e iniziate a far cuocere a fiamma dolce e dopo qualche minuto unite il pane.

pomodorini

Lasciate cuocere a fiamma bassa senza bisogno di mescolare, il pane si dovrà disfare con la cottura.

Se si dovesse restringere troppo o ad attaccarsi alla padella aggiungete un goccio d’acqua e continuate la cottura fino a quando non si sarà formata una pappa.

Per insaporire la pappa al pomodoro mi piace aggiungere alla passata di pomodoro qualche foglia di basilico, bastano 5 minuti a fine cottura.

Lasciate le foglie intere così saranno più facili da togliere.

foglie di basilico fresco

A cottura terminata aggiungete un filo d’olio evo e mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa densa e cremosa

Se volete servire la pappa al pomodoro calda non dovrete fare altro che togliere l’aglio e le foglie di basilico e versarle nel piatto da portata.

Pappa al pomodoro

Per la versione fredda fate raffreddare nella pentola e poi mettete a riposare in frigorifero per una notte intera, eliminate l’aglio e il basilico solo poco prima di servire in tavola.

La vostra pappa al pomodoro è pronta!

pappa al pomodoro fresca

Consigli per l’impiattamento:

Sia che serviate la pappa al pomodoro calda o fredda completate con un filo di olio Extra vergine, una macinata di pepe e foglie fresche di basilico.

Vino abbinamento pappa al pomodoro:

La pappa al pomodoro è un piatto che può essere servito sia caldo che freddo. A caldo vi consiglio di servire con un Chianti Classico, per la presentazione a freddo un vino Bianco come Gavi.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento