Panettone al mascarpone originale

Il panettone al mascarpone è un classico dolce di Natale indissolubile, non esiste un abbinamento più tradizionale e classico di questo. Ecco alcuni consigli per migliorare questo dolce rendendolo unico sia dal punto di vista del gusto che da un punto di vista estetico.

panettone al mascarpone

clock  

Tempo: 10 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • Padella
  • Tagliere
  • Coltello

Ingredienti:

  • Panettone
  • Crema di mascarpone (leggi qui la ricetta)
  • Frutta secca caramellata (leggi qui la ricetta)

Quale vino abbinare: per chiudere il pranzo delle feste in compagnia non potete che brindare con dell’ottimo spumane da servire con il vostro panettone al mascarpone

Procedimento

Il primo passo per ottenere un ottimo dolce è dedicarsi alla crema al mascarpone, seguendo le ricette che trovate qui realizzatene una dose e lasciatela riposare in frigorifero.

Mentre la crema al mascarpone riposa in frigorifero dedichiamoci alla frutta secca caramellata. Per ottenere il massimo vi consiglio di tostarla prima al microonde alla massima potenza per circa 2 minuto per un massimo di 30 secondi per volta. Per caramellare la frutta secca seguite le indicazioni che trovate qui.

Caramellata la frutta è il momento del panettone, tagliatelo a cubetti uniformi di 2 cm x 2 cm e tostatelo in padella a fiamma alta fino a dorarlo e sprigionare il suo profumo senza bruciarlo.

A questo punto componiamo il piatto mettendo alla base dei cubetti di panettone, qualche cucchiaio di crema al mascarpone e la frutta secca caramellata. Disponete gli ingredienti a strati fino ad ottenere un dolce completo da servire al cucchiaio.

Il vostro panettone al mascarpone è pronto!

Panettone al mascarpone

Consigli per l’impiattamento: vi consiglio di utilizzare un bicchiere cilindrico abbastanza largo, per ottenere un risultato elegante potete utilizzare ad esempio un bicchiere da brandy o una coppa da macedonia, servite ai vostri ospiti caldo per accentuare il contrasto di gusto e consistenza.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!