Ricetta veloce per preparare il pan di spagna senza problemi e con pochi ingredienti. Molto spesso le ricette per preparare il pan di spagna prevedono di montare albumi e tuorli separatamente oppure di unire alla farina 00 anche della fecola di patate, questa ricetta invece è molto più semplice: 3 ingredienti
Ecco cosa vi serve:
- 1 ciotola
- 1 spatola silicone
- 1 sbattitore
- 1 teglia a cerniera 12 cm
Ingredienti per torta da 12 cm (2 persone):
- 1 uovo intero
- 50 gr di farina setacciata
- 50 gr di zucchero
Rompete l’uovo e mettetelo in una ciotola con i bordi larghi.
Aggiungete tutto lo zucchero setacciato
Iniziate a montare con uno sbattitore fino ad ottenere una crema densa e spumosa.
Attenzione, questa è l’operazione più importante se montate poco l’uovo non vi si alzerà, se invece lo montate troppo potrebbe sgonfiarsi in cottura.
Ci vogliono circa 5-8 minuti per montare bene le uova, il composto deve essere giallo e cremoso, vedrete formarsi delle onde man mano che lavorate la crema quando è pronta (dei cornetti).
A questo punto aggiungete la farina setacciata, e mescolate i due composti aiutandovi con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone.
Mescolate dal basso verso l’alto l’impasto fino ad amalgamare bene e ad ottenere una crema.
Versate l’impasto in una teglia. Se siete pigri come me potete evitare di imburrare lo stampo e di infarinarlo, avrete solo più difficoltà a staccarlo dalla teglia con cerniera.
Questa porzione è l’ideale per una mini tortina da 12 cm… se volete una torta più grande e consistente considerate che per una teglia da 20 cm dovrete moltiplicare per 3 per una teglia da 24 serviranno invece 4 uova.
Infornate a 180° per 30-35 minuti, per sapere se è cotto aspettate che si formi una crosticina sopra e poi forate con uno stuzzicadenti che deve uscire completamente asciutto
Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere i consigli per una pasta frolla perfetta o per la pasta frolla nera!