Orecchiette alle cime di rapa

Le orecchiette alle cime di rapa sono un classico della cucina autunnale, io aggiungo un tocco di sapidità e croccantezza a questo piatto aggiungendo una granella di salsiccia. Ecco come mi piace preparare questa ricetta partendo dalle orecchiette fatte in casa.

Orecchiette alle cime di rapa

clock  

Tempo: 10 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 padella
  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 pentolino da 1 lt
  • 1 cucchiaio

Ingredienti  per 2 persone:

  • 200 gr di orecchiette (leggi qui la ricetta per fare fresche)
  • 1 mazzo di cime di rapa
  • 1 salsiccia
  • Sale
  • Pepe
  • Olio Extra Vergine d’Oliva

Quale vino abbinare: forse un consiglio scontato, vi suggerisco un vino rosso caldo e semplice ma dal gusto corposo e fruttato che possa esaltare i sentori di terra della rapa come ad esempio un Negramaro.

Procedimento

Se non volete utilizzare le orecchiette pronte che si trovano comunemente vi consiglio di prepararne di fresche direttamente a casa vostra seguendo i consigli e le indicazioni che trovate qui.

Mettete una pentola capiente sul fuoco con acqua salata e portate a ebollizione. Mentre l’acqua va in temperatura scottate le cime di rapa nell’acqua, questo passaggio è importante per insaporire la pasta e farle assorbire il sapore.

Scolate le cime di rapa dopo un paio di minuti, si devono ammorbidire e scottare ma non devono essere stracotte per mantenere la croccantezza e il sapore. Finite la cottura in padella con un filo di olio e (opzionale) uno spicchio d’aglio in camicia, saltate e pepate e se vi piace aggiungete anche un pizzico di peperoncino fresco.

Basteranno un paio di minuti a fiamma vivace per cuocere le cime di rapa, a questo punto toglietele dalla padella e iniziate a saltare la salsiccia in granella così che rilasci la componente grassa.

Scottate le orecchiette in acqua calda fino a cottura completata, scolatele e saltatele in padella con le cime di rapa e la granella di salsiccia. Per amalgamare bene il piatto aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura così che la pasta non sia asciutta e slegata.

Le vostre orecchiette alle cime di rapa sono pronte!

Orecchiette alle cime di rapa

Consigli per l’impiattamento: disponete le orecchiette alle cime di rapa in un piatto fondo e ricordate di disporre la granella di salsiccia in cima, aggiungete un filo d’olio a crudo e una macinata di pepe fresco.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!