Crea sito

Natale: 10 idee per i primi piatti di pesce

Natale sta arrivando e con lui la solita domanda, ma che primi piatti di pesce preparo per il cenone e per il pranzo di Natale? Ecco 10 idee di ricette di primi piatti di pesce che potrete preparare con ottimi risultati facendo un figurone con i vostri ospiti. Una ricetta per essere adatta non solo deve essere semplice da realizzare ma deve essere realizzata velocemente almeno che non vogliate passare le feste ai fornelli invece che con i vostri ospiti.

Risotto alla crema di scampiRisotto alla crema di scampi

Le feste si avvicinano e il risotto alla crema di scampi è un piatto elegante e gustoso che potrebbe fare al caso vostro. Di seguito alcuni consigli pratici per prepararne uno ottimo in modo perfetto e senza sbagliare. (leggi qui la ricetta completa).


risotto al nero di seppiaRisotto al nero di seppia

Il risotto al nero di seppia è un classico della tradizione marinara italiana, ne esistono varie versioni la differenza principale è con passata di pomodoro o senza, ecco la ricetta che sono solito preparare (leggi qui la ricetta completa).


Risotto aglio olio bottargaRisotto aglio olio bottarga

Un piatto elegante ideale per le serate eleganti o per le cene ricercate, si prepara come un classico risotto in bianco ma grazie alla mantecatura all’olio e alla bottarga gratrugiata a fine cottura il risultato finale è unico (leggi qui la ricetta completa).


Spaghetti spada pachino e maggioranaSpaghetti spada e pachino

Più che una ricetta, si tratta di una sicurezza: facile da preparare e dal risultato garantito questo primo piatto è l’ideale per chi vuole realizzare un piatto buonissimo a colpo sicuro in pochissimi minuti (leggi qui la ricetta completa).


Spaghetti aglio olio e peperoncinoPasta aglio olio peperoncino e bottarga

Esistono mille ricette per cucinare la pasta con la bottarga, la mia preferita è la pasta alla crema di bottarga. Si tratta di un piatto con una consistenza cremosa che parte dalla classica aglio e olio e che grazie all’aggiunta della bottarga diventa un piatto unico per gusto e sapore (leggi qui la ricetta completa).


Spaghetti cozze e pecorinoSpaghetti cozze e pecorino

Spaghetti cozze e pecorino: l’abbinamento pesce e formaggio potrebbe “suonarvi” strano ma vi garantisco che è un’abbinata fantastica! Si tratta di una ricetta abbastanza semplice ma con un tocco di originalità che non guasta (leggi qui la ricetta completa).


spaghetti con le vongoleSpaghetti vongole e bottarga

Gli spaghetti vongole e bottarga sono un classico, si preparano velocemente, con pochi passaggi e il risultato è buonissimo, provare per credere!Lo consiglio per la cena di Natale perché può essere preparato facilmente anche per molti commensali (leggi qui la ricetta completa).


Gnocchi con crema al curry e gamberiGnocchi con crema al curry e gamberi

Se siete alla ricerca di un’idea per preparare gli gnocchi potete provare gli gnocchi con crema al curry e gamberi. La preparazione è veloce e gustosa e potete utilizzarla anche per una serata in compagnia dove volte preparare un primo molto buono  in pochi minuti (leggi qui la ricetta completa).


tagliatelle all’asticeTagliatelle all’astice fatte in casa

Le tagliatelle all’astice sono tra le migliori ricette a base di pesce che potete cucinare, è un piatto che richiede una discreta manualità specialmente se lo volete cucinare a casa partendo dalla pasta fresca fino al sugo all’astice (leggi qui la ricetta completa).


­­primi piatti di pesceAmatriciana di mare

L’amatriciana di mare è una variante a base di pesce della classica Amatriciana, un piatto che sostituisce il guanciale con il pesce spada. Ecco alcuni consigli per preparare questo gustoso e originale piatto (leggi qui la ricetta completa).


Ecco 10 idee per i primi piatti di pesce, come sempre è uno spunto o una base da cui partire o prendere idee golose per organizzare il vostro pranzo di Natale senza affanno e non dimenticate di leggere le 10 idee per gli antipasti di pesce e le 10 idee per i secondi piatti di pesce. Se volete ricevere il pdf completo delle ricette di Natale iscrivetevi qui alla newslettere e riceverete il file per email.

Cosa ne pensi di questi primi piatti di pesce? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!