Il menù della domenica – 30 Ottobre

Il menù della domenica – 30 Ottobre

Esistono vari tipi di pranzi della domenica, questa domenica ho deciso di preparare un menù dedicato alla ricchezza e ai sapori il classico menù delle feste invernali che ti aspetti di trovare a casa della nonna o della zia.

Ecco la proposta per questo menu della domenica di fine Ottobre

 

supplì al telefonoSupplì al telefono

I supplì sono un piatto tipico della cucina romana ormai diventati un classico conosciuto in tutta Italia. Si preparano facilmente e nascono come piatto di recupero per utilizzare gli avanti del riso al sugo (leggi qui la ricetta completa).

tagliatelle burro e tartufoTagliatelle burro e tartufo

Le tagliatelle burro e tartufo sono un piatto semplice ma completo allo stesso tempo, questa ricetta permette di rendere gustoso e unico anche un piatto semplice come le tagliatelle al burro. Per ottenere il meglio da questa ricetta vi consiglio di utilizzare delle tagliatelle fresche fatte in casa e del tartufo bianco (leggi qui la ricetta completa).

Filetto al pepeFiletto al pepe rosa

La cottura perfetta del filetto è uno dei passaggi chiave per preparare un filetto al pepe rosa, la cottura della panna con i succhi del filetto e l’aggiunta del pepe rosa rendono questa ricetta un classico elegante (leggi qui la ricetta completa).

Crema pasticceraCrema lodigiana

La crema lodigiana è una variante della crema al Mascarpone molto saporita e gustosa che potete preparare e tenere in frigo e servire a fine pasto per accompagnare dei frollini o dei savoiardi. (leggi qui la ricetta completa)

Ecco il menù della domenica che farò domani, come sempre è uno spunto o una base da cui partire o prendere idee golose per organizzare il vostro pranzo domenicale in compagnia.

Quale vino abbinare: vini rossi ideali per l’abbinamento con il tartufo non dovrebbero essere vini di grande struttura, e non dovrebbero essere molto impegnativi sotto il profilo aromatico, vi consiglio quindi di scegliere per la vostra domenica un Pinot Nero.

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!