Pasta alla genovese

La pasta alla genovese è uno dei miei piatti preferiti della tradizione napoletana, un piatto dalla lunga cottura e che lascia il suo ricordo in casa… ma che deve essere assaggiato almeno una volta nella vita!

Se vi piace la cucina partenopea non potete dimenticare di leggere la ricetta della caprese e della pastiera napoletana.

la genose piatto di ziti spezzati tipica ricetta genovese
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

320 g ziti
500 g vitello
1 kg cipolle ramate
2 carote
1 costa sedano
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 bicchiere acqua
1 bicchiere vino bianco secco
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. Grana Padano DOP
596,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 596,63 (Kcal)
  • Carboidrati 52,16 (g) di cui Zuccheri 12,57 (g)
  • Proteine 33,59 (g)
  • Grassi 24,23 (g) di cui saturi 8,78 (g)di cui insaturi 9,79 (g)
  • Fibre 6,85 (g)
  • Sodio 513,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Pentola

Procedimento

Il primo passo per ottenere una genovese perfetta e il taglio delle verdure che devono essere tagliate a  velo sottilissimo.

Mettete da parte le carote, il sedano e le cipolle in attesa di cuocerle.

In una padella capiente mettete un filo d’olio e sigillate la carne su tutti i lati, il modo migliore è quello di dividerla in tranci da 100 gr circa.

Quando la carne è sigillata esternamente toglietela dalla padella e soffriggete a fiamma media il sedano e la carota, se necessario aggiungete un goccio d’olio e sfumate con il vino bianco.

Aggiungete le cipolle tagliate a velo e fate cuocere per qualche minuto, rimettete la carne, un pizzico di sale, coprite e fate cuocere a fiamma bassissima per circa 3 ore, la carne deve cuocere e diventare tenera tanto da sfaldarsi quando toccata dalla forchetta.

Togliete la carne e completate la cottura della cipolla, la cipolla sarà pronta quando avrà raggiunto un colore ambrato e una consistenza simile ad una marmellata, ci potrebbero volere ancora 2/3 ore.

Se la fiamma è bassa e la pentola coperta non servirà aggiungere altra acqua, prestate però attenzione durante la cottura e se necessario aggiungete un goccio.

Rimettete la carne con le cipolle così che si scaldi nuovamente e completate la cottura della genovese.

Per realizzare la genovese non dovete fare altro che cuocere gli ziti spezzati a mano in abbondante acqua salata, scolare la pasta al dente e condirla con la crema di cipolle e la carne sfilacciata con una forchetta.

bollire la pasta

La vostra genovese è pronta!

La Genovese e gli ziti spezzati

Consigli per l’impiattamento:

la genovese è un classico, vi consiglio di utilizzare un piatto fondo così che sia più facile amalgamare i sapori del sugo e quelli della pasta. completate il piatto con una generosa manciata di grana grattugiato fresco.

Cosa abbinare alla genovese:

io consiglio di servire la genovese con un vino bianco di buon corpo, ampio, complesso che sappia bilanciare la nota dolce della cipolla e la grassezza della carne, vi consiglio ad esempio un Fiano di Avellino, un Greco o una Falanghina

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento