Involtini di pollo originali

Oggi vediamo come disossare le sovracosce di pollo e trasformarle in ottimi involtini di pollo originali perfetti da servire ai vostri ospiti. La coscia e la sovracoscia di pollo sono un taglio di carne molto economica ma con un sapore molto più buono e deciso del petto, infatti è un taglio di carne più succoso e saporito. Alla fine saprete come preparare questo splendido arrosto/involtino

20140127_234053

Ecco cosa vi serve:

  • 1 coltello ben affilato
  • 1 tagliere
  • Spago per legare gli arrosti

Ingredienti  per 1 persone:

  • 1 sovracoscia
  • 1 fetta di prosciutto crudo
  • Pepe

Disossare una sovracoscia di pollo è molto più facile che disossare la coscia. Disponete la sovracoscia su di un tagliere e praticate un’incisione seguendo l’osso.

Dovete rendere l’osso della sovracoscia visibile, aiutandovi con la punta del coltello staccate la carne dall’osso. State attenti però a non tagliate la carne o le fibra, lo scopo di questa operazione è avere un osso perfettamente pulito e una “bistecca di pollo”.

20131217_192054

Alla fine eliminate le cartilagini e i tendini che legano l’osso alal carne così da ottenere una bistecca come quella che vedete in foto.

20131217_192054

Le sovracosce a differenza delle cosce sono meno fibrose e quindi potete eliminare la pelle senza problemi ottenendo ugualmente una bistecca compatta e intera.

L’ultimo passaggio è quello di trasformare la sovracoscia in arrosto o involtino.

Disponete la carne sul tagliere con la parte tagliata verso l’alto. Dove c’era l’osso andate a posizionare una fetta di prosciutto crudo e una macinata di pepe fresco.

20140127_233547

Volendo potete aggiungere anche del formaggio filante o della salvia/rosmarino ma questo lo lascio al vostro gusto personale.

20140127_233611

 

Non aggiungete sale, il prosciutto crudo in cottura rilascerà sale e quindi rischiereste di avere un involtino troppo salato.

A questo punto non vi resta che legarlo… sembra più difficile di quello che è, tranquilli

Prendete lo spago da cucina e misurate sette volte la lunghezza del vostro arrosticino se volete legarlo a maglia fine, se invece volete solo una legatura come quella in foto basta contare 3 volte

Legate un capo del vostro involtino così da chiuderlo bene,tirate il filo e procedete fino al punto desiderato per fare il giro successivo. Le sovracoscie sono piccole quindi di solito ne basta uno a metà.

Tenete lo spago con indice e pollice della mano sinistra in modo che sia ben teso nel punto esatto in cui volete che si formi il nodo.

Passate lo spago sotto l’involtino e arrotolatelo in modo che il capo libero passi dove avete le dita della mano sinistra, il nodo dell’arrosto è fatto!

Tirate bene il filo e procedete al prossimo nodo.

Quando arrivate alla fine dell’arrosto non dovrete fare altro che fare la stessa operazione mano destra mano sinistra che avete fatto prima.  Se basta così potete fare un semplice nodo e tagliare il filo in eccesso.

Se volete avvolgere per il lungo anche dal lato opposto non chiudete con un nodo ma fate passare sulla trama che avete composto per il lato corto dell’arrosto e intrecciatelo come avete fatto prima fino a tornare da dove siete partiti e chiudere l’arrosto con un bel nodo.

Ecco il risultato finale! Potete fare l’involtino con o senza pelle dipende solo dal vostro gusto personale.

20140127_234053

Adesso non vi resta che cuocerlo in padella per dorarlo 5-10 minuti a fiamma viva e poi completare la cottura in forno a 200° per 15-20 minuti e avrete un arrosto buonissimo e saporito