Involtini di pollo alla senape

Oggi vediamo come preparare degli ottimi involtini di pollo alla senape. La preparazione parte da una sovra coscia o da una coscia intera disossata e poi trasformata per diventare un mini involtino

20140128_205727

Ecco cosa vi serve:

  • 1 padella da 20-26 cm
  • 1 tagliere
  • 1 coltello affilato
  • 1 cucchiaio

Ingredienti  per 1 persona:

  • 1 involtino di coscia (2 involtini di sovra coscia)
  • Senape di Digione
  • Pangrattato
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Quale vino abbinare: il vino consigliato è Cerasuolo d’Abruzzo (Rosato) un vino rosato che si ottiene dalle uve di Montepulciano dal sapore secco armonico e delicato

Per disossare le sovra cosce, le cosce e imparare come fare un simpatico involtino (o mini involtino) di pollo potete leggere i consigli che trovate qui.

Seguendo le indicazioni alla fine otterrete una bistecca simile a questa.

20140128_204045

Se non avete tempo, andate di fretta o semplicemente non vi piacciono le cosce potete semplicemente utilizzare del petto di pollo tagliato sottile a bistecca e seguire il medesimo procedimento per realizzare l’involtino.

Per rendere l’involtino più saporito lo cospargo internamente con una presa di sale e una di pepe. Al posto del sale potete anche aggiungere del prosciutto crudo e del formaggio filante, ma questo dipende dal vostro gusto personale. Attenzione se utilizzate affettati saporiti non inserite sale, la salinità verrà già rilasciata dall’affettato in cottura, una doppia dose potrebbe essere troppa.

Una volta ottenuto l’involtino dovete iniziare a cospargerlo di senape di Digione così da ottenere una copertura sottile ed uniforme.

20140128_204721

Ottenuta la crosticina di senape, passate l’involtino del pane grattato, il risultato finale dovrà essere di una vera e propria panatura.

20140128_204836

Non preoccupatevi per la senape, in cottura il suo sapore aspro e pungente in cottura scomparirà lasciando una carne aromatizzata, saporita e dal gusto delicata, magie della senape cotta!

Mettete l’involtino in padella con un pochino di olio extra vergine e fate rosolare bene su tutti i lati fino a quando non si forma una crosticina croccante e caramellata. La parte più difficile in questo passaggio è non rovinare la panatura così che rimanga croccante e uniforme.

20140128_204956

Fate cuocere in padella per 10 minuti fino a perfetta doratura, a questo punto l’involtino non è ancora pronto. Trattandosi di carne di pollo abbastanza spessa dovete finire la cottura in forno per 10-15 minuti a 180° Il tempo di cottura dipende dalla dimensione dell’involtino.

Se utilizzate mini involtini di sovra coscia possono bastare anche 10 minuti, stesso tempo anche per il petto di pollo. La coscia di pollo invece se spessa potrebbe richiedere anche fino a 15-20 minuti.

20140128_205708

Il segreto per capire la cottura del pollo è sempre il solito, infilarlo con uno stecco lungo, se fuoriesce liquido trasparente è cotto, se invece esce liquido rosso, continuate la cottura.

Ecco il vostro piatto finito, se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette a base di pollo. Potete accompagnare il pollo con delle patate al forno o con delle verdure di stagione, io ho cucinato dei carciofi in padella