Insalate di riso, trucchi, consigli e idee

Le insalate di riso sono il piatto estivo per eccellenza, facile da preparare, leggero, delicato, è un must per le sere d’estate o per i pranzi leggeri. Leggero però non vuol dire poco gustoso, ci sono infatti dei trucchetti semplici da seguire che permettono di trasformare una normale insalata di riso in un piatto gustoso. Per una versione più esotica potete realizzare un’insalata di riso venere o un’insalata di riso avocado e gamberetti.

Insalate di riso

clock  

Tempo: 15 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola da 2/3 lt
  • 1 scolapasta/colino
  • 1 tagliere
  • 1 coltello affilato
  • 1 cucchiaio di legno/silicone

Ingredienti  per 2 persone:

  • 160 gr di riso basmati
  • 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
  • 2 cucchiai di olive verdi grandi in salamoia
  • 1 scatoletta di tonno da 80 gr (al naturale o sott’olio a seconda del vostro gusto)
  • 5-6 pomodorini pachino
  • 2-3 semi di cardamomo (opzionale)
  • 1 mozzarella di bufala (da sostituire con il feta per una versione più light e saporita)
  • 1 limone/lime
  • Sale

Quale vino abbinare: vi consiglio di abbinare le insalate di riso con un vino Oltrepò Pavese Cortese, un bianco dal sapore secco e morbido che grazie alla sua freschezza e vivacità si sposa perfettamente con questi piatti.

Procedimento

La preparazione delle insalate di riso è molto facile, per prima cosa dedichiamoci alla cottura del riso. Trattandosi di un piatto che verrà gustato freddo non sottovalutate il tipo di riso che andrete ad utilizzare, spesso per le insalate di riso di utilizzano rido parboiled perché rimane sempre al dente e non scuoce… provate a sostituirlo con del riso aromatico come il riso basmati o un riso lungo integrale e sentire nella vostra semplice insalata di riso un’esplosione di sapori e profumi che non avete mai sentito prima!

Mettete un pentolino con acqua salata sul fuoco e portate a bollore, quando l’acqua bolle versate il riso e fate cuocere. A differenza del risotto classico il riso bollito ha bisogno di spazio per muoversi e di abbondante acqua o tenderà ad accorparsi e il risultato finale potrebbe essere meno “sgranato” di quello che desideravate.

Per evidenziare il profumo e il gusto del riso basmati potete aggiungere 2-3 semi di cardamomo che in cottura daranno ancora più sprint al riso. E’ un’aggiunta opzionale, provate se vi piace il risultato e poi decidete!

Mentre l’acqua e il riso cuociono avete dai 10 ai 15 minuti (a seconda del tipo di riso che avete deciso di utilizzare) per dedicarvi al condimento della nostra insalata. Tagliare le verdure potrebbe sembrare trascurabile ma per un buon risultato anche questo conta… primo consiglio ci vogliono pochi secondi per tagliare le olive.. non per il lungo ma a rondelle e l’aspetto finale dell’insalata di riso sarà completamente diverso.

In una ciotola capiente inserite il tonno sgocciolato e le olive, aggiungete un cucchiaio d’olio e amalgamate bene. Capitolo tonno, se siete di fretta utilizzate quello in scatola, se volete un gusto più saporito e dei filetti di tonno nella vostra insalata utilizzate quello sotto vetro che rimane a blocchi più grandi e meno sbriciolato di quello in scatola.

Dedichiamoci alla mozzarella/feta, tagliatela a cubetti e lasciatela sgocciolare su della carta da cucina in modo che perda il liquido in eccesso.

Tagliate i pomodorini a spicchi uniteli al tonno, alle olive e alla mozzarella/feta.

Per avere una buona insalata di riso dovete avere una nota acida e rinfrescante, nella versione base (Senza sottaceti) vi consiglio di utilizzare il succo di limone, ma per avere uno sprint in più potete sostituire il succo di limone/line con dei cubetti di limone molto sottili e una grattugiata di zest (buccia) questo aumenterà sia il profumo che il sapore. I cubetti di limone infatti sotto i denti scoppieranno sprigionando la freschezza e il gusto, non ne servono tanti bastano due fette di limone tagliate a cubetti: attenzione a non mettere la parte bianca che è amara solo la “polpa” del limone.

Il riso a questo punto dovrebbe essere pronto, aiutandovi con uno scolapasta o un colino filtratelo e mettetelo sotto l’acqua corrente fredda. Questo passaggio serve per bloccare la cottura del riso e per sgranarlo così che i chicchi saranno singoli e non accorpati. Continuate a bagnare con acqua fredda fino a quando il riso non sarà ben sgranato e a temperatura ambiente.

Scolate l’acqua in eccesso ed unite nella ciotola con gli altri ingredienti, mescolare in modo uniforme , assaggiate e se necessario aggiustate di gusto (limone)

La vostra insalata di riso è pronta!

Insalata di riso

Consigli per l’impiattamento: Usate per servire le insalate di riso un piatto estivo che ne faccia risaltare i colori, anche un semplice piatto bianco va benissimo. Volendo potete decorare con foglie di basilico spezzettare a mano o con del coriandolo fresco tagliato grossolanamente al coltello.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!