Il menù della domenica – 7 Giugno

Siamo al primo weekend di giugno ma il caldo è da domenica d’agosto, il sole scotta la pelle e l’ombra sembra un’isola di sollievo in questa Milano infuocata. La cucina adesso mi sembra un girone Dantesco fatto di caldo e fumo, non proprio il primo posto dove vorrei passare delle ore, adesso preferirei un’ombrellone in riva al mare o una pergola in collina con una leggera brezza che accarezza la pelle. Ma è pur sempre domenica, il giorno dedicato alla cucina, agli esperimenti e alle prove delle ricette o delle idee che mi frullano in testa da una settimana e quindi… ecco il menù in versione primi raggi di sole!

 

Ecco la mia proposta di questa settimana

Antipasto Impepata di cozze (leggi qui la ricetta completa). Se proprio non potete fare a meno di un antipasto… l’impepata di cozze è forse l’unico antipasto che fa per voi!

Primi Piatti Spaghetti spada pachino e maggiorana (leggi qui la ricetta completa). Un gran piatto perché meno cuoce e più è buono! Richiede pochi minuti in padella per scottare il pesce spada e “sciogliere” i pomodori. La maggiorana con il suo gusto fresco si sposa bene rendendo il piatto un concentrato di gusto e sapore

Secondo Piatto Tonno al sesamo (leggi qui la ricetta completa). Anche per questo piatto la cottura veloce è il segreto per una riuscita perfetta. Il tonno deve essere colorito esternamente ma ancora rosa all’interno, la presenza della “panatura” al sesamo conferisce un sapore di affumicato molto piacevole. Il piatto è ottimo anche a temperatura ambiente, accompagnato con un’isalata o dei pomodori è leggero e gustoso

Dolce  Crostata cioccolato e fragole (leggi qui la ricetta completa). Adoro questa torta perché pur essendo una crostata richieso pochissimo lavoro, solo 10-15 minuti in forno e rimane in frigorifero per essere servita a fine pasto con il suo sapore fresco e goloso.

Queste sono le mie idee, come sempre si tratta di uno spunto una base da cui partire per una domenica a tavola con Buone Ricette…

Buona domenca!