Il filetto di trota salmonata con crema di senape

Il filetto di trota salmonata con crema di senape è una ricetta che vi permetterà di servire un piatto elegante e ricercato ma con un costo più contenuto del classico salmone. La preparazione è molto semplice, bastano pochissimi minuti e gusterete una ricetta originale.

filetto di trota salmonata

clock  

Tempo: 10 min.

tempo  

Porzioni: 2 persone

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 4 euro a persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 tagliere
  • 1 coltello affilato
  • 1 padella da 22-24 cm

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 filetto di trota salmonata
  • 2 cucchiai di senape
  • ½ cucchiaio di succo di limone
  • Insalata mista a piacere
  • Sale
  • Pepe
  • Olio Extra Vergine d’Oliva
  • Burro

Quale vino abbinare: Garda Tocai Doc, un vino bianco dal colore giallo in tonalità che vanno dall’ambrato al verdolino, dal dorato al paglierino, il profumo che in generale assume i toni del floreale o del fruttato. Il Garda Tocai Doc si caratterizza per un sapore intenso, con sfumature di liquirizia e cannella, l’ideale sarebbe un vino con circa 3 anni di invecchiamento.

Procedimento

Per essere sicuri di gustare la vostra trota salmonata al meglio vi consiglio di prestare attenzione al pulire, sfilettare e spinare la vostra trota (leggi qui alcuni consigli).

Una volta ottenuto il vostro filetto è il momento di dedicarsi alla cottura, che dovrà essere a fiamma viva e sul lato della pelle. La cottura a fiamma alta con un filo di burro è necessario per cuocere la pelle della trota fino a renderla croccante e saporita. Per questo il filetto deve essere appoggiato nella padella solo quando ha raggiunto una temperatura e il burro si è sciolto.

Scottate il filetto dal lato della pelle, quando la cottura ha raggiunto oltre la metà del filetto (vedrete la carne rosa scomparire e il livello di cottura alzarsi) abbassate la temperatura a metà, e terminate la cottura della vostra trota. Evitate di coprire la padella, l’umidità potrebbe ammorbidire la pelle che non sarebbe più croccante e gustosa.

Mentre il filetto di trota cuoce per gli ultimi secondi in padella dedichiamoci alla salsa alla senape che accompagnerà il piatto: in una ciotola mescolate 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di limone, il sale e pepe e assaggiate, lo scopo è di ottenere una salsa equilibrata e bilanciata aggiustando a vostro gusto gli ingredienti.

Disponete il filetto di trota salmonata al centro del piatto e a lato disponete l’insalata d’accompagnamento condita con la salsa alla senape.

Il filetto di trota salmonata con crema di senape è pronto!

filetto di trota salmonata

Consigli per l’impiattamento: per un impiattamento elegante ed originale disponete la crema in modo circolare attorno al piatto e al centro l’insalata con appoggiato sopra il filetto di trota a tranci. Per insaporire la trota e l’insalata utilizzate qualche cristallo di sale Maldon che grazie alla sua forma a cristalli renderà l’impatto estetico e il gusto ricercati.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!