Hamburger di melanzane

Se cercate una ricetta originale per preparare un hamburger provate la ricetta dell’hamburger di melanzane. Questa ricetta vegetariana vi permetterà di realizzare un ottimo secondo piatto dal sapore marcato, ecco i miei consigli per ottenere il massimo da questa ricetta.

Hamburger di melanzane

clock  

Tempo: 90 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 padella da 20-22 cm
  • 1 tritatutto
  • 1 coltello
  • carta d’alluminio
  • 1 tagliere
  • 1 coppapasta

Ingredienti  per 2 persone:

  • 1 melanzana
  • Pan grattato/Pane in cassetta
  • Latte (solo se utilizzate il pane in cassetta)
  • 1 ciuffo di maggiorana e/o menta
  • Succo di limone
  • spicchio d’aglio
  • Olio Extra Vergine d’Oliva
  • Sale

Quale vino abbinare: vi consiglio di abbinare l’hamburger di melanzane con un Etna rosso che con il suo colore rosso rubino, il profumo di frutta fresca matura e spezie dolci e il sapore equilibrato con una buona intensità, freschezza e morbidezza. Se volete gustare il piatto con un vino bianco vi suggerisco di servire in tavola un Greco di Tufo.

Procedimento

Per prima cosa dovete cuocere le melanzane, in questo caso non vi manca che l’imbarazzo della scelta. Potete cuocere le melanzane friggendole in abbondante olio come quando preparate la pasta alla norma, oppure le potete cuocer in padella come per preparare le parmigiana, io vi consiglio di cucinarle come per preparare un ottimo caviale di melanzane.

Mettete le melanzane tagliate a metà e incise sulla superficie così da formare dei rombi in un teglia, versate un filo d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale, aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato per aggiungere profumo (opzionale, se non vi piace potete evitare questo passaggio).

Informate a 150° modalità statica coperto da un foglio d’alluminio su cui avete praticato delle incisioni con la punta del coltello per far fuoriuscire il vapore in eccesso.

Fate cuocere fino a quando la polpa interna non sarà completamente cotta, ci vorranno circa 60 minuti per una melanzana di medie dimensioni.

Raccogliete la polpa della melanzana cotta e mettetela in un tritatutto, aggiustate di sale, pepe, un pizzico di maggiorana o menta fresca e qualche goccia di succo di limone. Se avete optato per il pan grattato aggiungetelo adesso, se invece avete optato per il pan carrè ammollatelo nel latte così che si ammorbidisca senza essere completamente fradicio.

Azionate il tritatutto e rendete tutto in purea, aggiungete il pan grattato (o il pan carrè) per ottenere una consistenza densa e asciutta che vi permetta di modellare gli hamburger aiutandovi con un coppapasta d’acciaio.

Cuocete gli hamburger in una padella antiaderente per circa 4-5 minuti per ogni lato così che si formo una crosticina e che l’hamburger sia ben caldo.

Il vostro hamburger di melanzane è pronto!

Hamburger di melanzane

Consigli per l’impiattamento: Dividete il pane a metà e iniziate la composizione del vostro hamburger, io alla base metto qualche voglia di insalata, l’hamburger, un pomodoro a fette, delle dette di cipolla e qualche ciuffo di senape, potete decorare il vostro hamburger secondo il vostro gusto.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!