Il guacamole è una delle mie salse estive preferite, la utilizzo come accompagnamento alle classiche tortilas o per fare delle gustose bruschette estive. E’ facile da preparare a casa e non richiese nessun utensile particolare. Ecco la mia ricette con alcuni suggerimenti per ottenere il miglior guacamole in modo veloce e facile
Ecco cosa vi serve:
- 1 ciotola
- 1 cucchiaino
- 1 coltellino
- 1 tritatutto
Ingredienti per 1 persona:
- 1 avocado maturo
- 1 pomodoro maturo
- ¼ cipolla
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Sale
- Pepe
- Peperoncino rosso mediamente piccante (opzionale)
- Il succo di un lime
Per prima cosa pulite l’avocado tagliandolo a metà fino a raggiungere il nocciolo e facendo ruotare le due metà separle.
Aiutandovi con un forchetta (o un coltello) eliminate il seme tondo dalla fetta di avocado.
Con il cucchiaio scavate l’avocado dalla buccia, se è molot maturo riuscirete anche a spellare l’avocado dalla buccia ottenendo il frutto pulito e senza sprechi. Attenzione a non schiacciare troppo l’avocado perché se è molto mordibo e potrebbe sfaldarsi.
Mettete nella ciotola l’avocado, il pomodoro, la cipolla tagliata a cubetti, il prezzemolo e il succo di un lime e azionate alla massima velocità fino ad ottenere una crema densa e corposa. Per evitare che la buccia del pomodoro sia presente nella salsa potete inciderlo a croce e sbollentarlo in acqua bollente per 30-40 sec. Scolatelo e mettetelo in acqua fredda e la pelle si leverà facilmente.
Se vi piace potete aggiungere un peperoncino in polvere o tagliato finissimo.
Assaggiate la salsa e aggiustate si sale e pepe.
Il trucco per un guacamole saporito è il riposo, i sapori si devono amalgamare tra loro, la cosa migliore è lasciarlo riposare in frigorifero coperto dalla pellicola trasparente o con un filo d’olio sopra per prevenire l’ossidazione degli ingredienti.
Il vostro guacamole è pronto da gustare!
Consigli per l’impiattamento: Per una versione più colorata del guacamole tenere alcuni cubetti di pomodoro da parte e aggiungeteli alla base o in cima al guacamole. Se volete renderlo un piatto completo potete servirlo con dei gamberetti cotti al vapore o con uno spiedino di pesce