Gnocchi di zucca

Oggi vediamo come fare gli gnocchi di zucca, consiglio questa preparazione a chi ha già un pochino di esperienza nella preparazione degli gnocchi. La preparazione richiede un pochino di manualità ma ne vale la pena, a differenza degli gnocchi classici infatti bisogna saper dosare bene la farina per avere un risultato morbido e non gommoso.

Gnocchi di zucca

clock  

Tempo: 10 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pendola 3-4 lt
  • Teglia forno
  • Forno
  • Tagliere
  • Coltello affilato

Ingredienti  per 6-8 persone:

  • 350 gr di polpa di zucca (consiglio la mantovana) è circa 1/2 zucca da 1 kg pulita e senza buccia
  • 350 gr di patate rosse di montagna ( o in generale farinose da gnocchi)
  • Sale
  • Pepe
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 200 gr di Farina 00

Quale vino abbinare: forse un consiglio scontato, vi suggerisco un vino rosso caldo e semplice ma dal gusto corposo e fruttato che possa esaltare i sentori di terra della rapa come ad esempio un Negramaro.

Procedimento

Per prima cosa dovete tagliare la zucca a fette sottili dello stesso spessore in modo che cuociano in modo omogeneo una volta in forno. Io preferisco lasciare la buccia e toglierla una volta cotte.

Mettete le fette su una teglia forno ed informate per 15-20 minuti a 180 gradi, la zucca deve appassire e prendere un colore intenso disidratandosi.

Mettete la pentola con acqua salata sul fuoco e lessate le patate con la buccia per circa 20-25 minuti (varia molto a seconda della grandezza delle pattate). Vi consiglio le patate rosse di montagna sono le migliori per fare gli gnocchi, ma anche altre patate farinose da gnocchi vanno bene.

Quando la zucca è pronta togliete la buccia e fatela raffreddare in modo che perda il liquido in eccesso. Utilizzate 350 gr di polpa (circa 1/2 della zucca iniziale)

La cosa migliore sarebbe passare la zucca al passaverdure in modo da eliminare l’acqua in eccesso che contiene, non avendone uno e volendo velocizzare il procedimento utilizzo lo schiaccia patate. Questo mi permette di schiacciare le patate e la zucca in contemporanea. L’unico inconveniente è che non eliminate l’acqua in eccesso.

Dopo aver unito le patate e la zucca aggiungete la farina e le uova e amalgamate. Se la zucca è molto acquosa potreste aver bisogno di molta più farina dei 200 gr indicati sopra. In questo caso vi consiglio di lavorare l’impasto aggiungendo un cucchiaio di farina alla volta e di continuare l’impasto fino a quando non si staccherà dalle mani. L’impasto infatti è molto appiccicoso e tende ad attaccarsi molto alle mani, man mano che aggiungete farina si asciuga e si stacca dalle mani. Aggiungetene poca alla volta o otterrete un impasto troppo duro e poco gustoso, per avere gnocchi morbidi bisogna impastare lo stretto necessario e utilizzare solo la farina necessaria.

Quando l’impasto è pronto non vi resta che lavorare la pasta in strisce tonde dello spessore di 1 cm e tagliarli a quadratini, una via di mezzo tra dei gnocchetti e gli gnocchi tradizionali.

La cottura è quella tradizionale degli gnocchi, acqua bollente quando vengono a galla sono pronti. Il gusto è molto più rotondo e delicato si sposano bene con una salsa o una crema saporita (gnocchi di zucca  speck e crema di gorgonzola).

I vostri gnocchi di zucca sono pronti!

Gnocchi di zucca

Consigli per l’impiattamento: preparate gli gnocchi con una base cremosa magari a base di formaggio che possa avvolgere gli gnocchi di zucca. Visto il gusto leggermente dolce potete completare il piatto con una nota croccante e sapida come ad esempio dello speck, del guanciale o della granella di noci.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!