Gnocchi di patate

Gnocchi di patate in poco tempo? Sul tempo non vi posso aiutare… ma per farli buoni ecco alcuni consigli! Gli gnocchi di patate sono stati in assoluto la prima ricetta che ho provato a fare, ho iniziato perché avevo delle patate in casa non avevo intenzione di usarle a breve e l’idea migliore mi è sembrata usarle per gli gnocchi di patate.

clock  

Tempo: 10 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Cosa serve:

  • Pentola 2-3 litri almeno
  • Coltello affilato
  • Forchetta
  • Tagliere/spianatoia
  • Uno schiaccia patate
  • Tavoletta per rigare gli gnocchi

Ingredienti:

  • 1kg patate rosse
  • Sale grosso
  • 300 gr farina (potete sostituire 80 gr con parmigiano)
  • 1 uovo medio
  • Sale q.b.

Quale vino abbinare: vi consiglio di abbinare il vino in base alla ricetta con cui utilizzerete gli gnocchi di patate. Ad esempio con degli gnocchi al gorgonzola e noci potreste servire del Barolo, per degli gnocchi alla sorrentina un Montepulciano e con gli gnocchi al curry con gamberetti un Vermentino di Gallura.

Procedimento

Esistono alcune varianti alla ricetta base, io ne utilizzo una intermedia, ne troppo ricca ne troppo leggera. Le patate sono la cosa più importante, io consiglio di utilizzare le patate rosse (la buccia per intenderci) a pasta gialla, le migliori sono quelle di Montagna medio piccole perché sono più saporite di quelle grandi.

Mettete la pentola sul fuoco con l’acqua e le patate con la buccia, senza sale fino a quando le patate non sono cotte. Se avete un dubbio sullo stato della cottura foratele con una forchetta, se le sentite dure devono cuocere ancora. Ci vorranno circa 30-40 minuti per 1 kg di patate di medie dimensioni.

Spellate le patate ancora calde, la procedura sarà più semplice e veloce, basta praticare una piccola incisione sulla buccia con il coltello. Togliete anche eventuali bozzi o nodi (parti più scure e dure) e schiacciate le patate con lo schiacciapatate.

Dopo aver schiacciato le patate prendete il composto a fontana, posizionate al centro l’uovo, il sale e metà della farina totale (anche tutto il formaggio se volete fare questa variante). Impastate fino ad ottenere un composto ben amalgamata, avendo cura di aggiungere la restante farina per rendere il composto asciutto e corposo.

Se l’impasto è troppo morbido aggiungete la farina e lavorate l’impasto per mischiarlo bene, se l’impasto è troppo morbido rischiate che si sfaldi durante la cottura. Se però mettete troppa farina il risultato potrebbe essere troppo “gnocco” e troppo farinoso, l’uovo e il formaggio vi aiutano a legare senza usare farina.

Fatto l’impasto tagliate dalla palla totale che avete fatto una piccola porzione di impasto, infarinatela bene in modo che non si attacchi al tagliere e stendetela con le mani fino ad ottenere una striscia lunga e sottile dello spessore di circa 1 o 2 cm e tagliatela a distanza regolare.

Per non fare attaccare gli gnocchi infarinateli bene e poi metteteli a riposare su un piano. Appena prendete la mano diventa tutto semplice, se non vi piace il risultato semplicemente rimpastate e rifate la striscia.

Per gli amanti dell’estetica potete rigare la parte superiore degli gnocchi con una forchetta o con l’apposito “tagliere”… altri bucano il cuore per far assorbire meglio il sugo… sono solo questioni estetiche, io all’inizio li rigavo, ma poi preparandoli con sei sughi carichi non mi serviva rigarli.

Con le dosi riportate potrete fare molto gnocchi di patate, io di solito li congelo e li tengo per le occasioni migliori, non serve scongelarci si buttano direttamente nell’acqua e quando tornano a galla sono pronti.

I vostri gnocchi di patate sono pronti!

gnocchi di patate

Consigli per l’impiattamento: leggete i consigli che trovate sulle singole ricette come ad esempio per gli gnocchi al gorgonzola e noci, per gli gnocchi alla sorrentina o per gli gnocchi al curry.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!