Gelato fatto in casa

Il gelato fatto in casa senza gelatiera non è impossibile da fare, richiede però tempo ed attenzione per essere realizzato in maniera perfetta. Di seguito vi do alcuni consigli e alcune indicazioni per realizzarlo partendo dalla ricetta del gelato base alla crema.

Gelato fatto in casa

clock  

Tempo: 15 min. + 4 ore

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 Mixer ad immersione
  • 1 Pentola da 2-3 lt

Ingredienti  per  1 vasetto:

  • 250 ml latte fresco
  • 500 ml di panna (fresca è meglio ma anche quella a lunga conservazione va bene
  • 5 tuorli d’uovo medi
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 25 gr del gusto desiderato (nocciole, pistacchio, menta, basilico, cioccolato etc)

Quale vino abbinare: io mi godrei il gelato fatto in casa senza gelatiera… senza vino, ma se volete un tocco alcolico al vostro gelato potete lavorare con un superalcolico o con una riduzione per dare uno sprint V.M. 14

Procedimento

Per creare un buon gelato fatto in casa senza gelatiera dovrete partire da degli ottimi ingredienti. Sbattete le uova con il mixer fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il latte, la panna lo zucchero farli cuocere a fiamma bassa in una pentola per 5 minuti fino a quando non iniziano a bollire.

A cottura terminata inserite l’aroma desiderato, io ad esempio preparo spesso il gelato al basilico o alla menta, azionate il mixer ad immersione fino a rendere invisibile le foglioline ma ottenere un composto omogeneo.

Adesso inizia la parte più noiosa della preparazione del gelato fatta in casa senza gelatiera, mettete il gelato in una ciotola dai bordi alti e mettete in congelatore per circa 1 ora.

Trascorso il tempo indicato, togliete il composto dal congelatore e con il mixer ad immersione azionate alla massima velocità, questo passaggio serve per rompere i cristalli e rendere il gelato più cremoso.

Rimettete a congelare e lasciate trascorrere tra i 30 e i 60 minuti (dipende dal congelatore e dalla potenza) quando il gelato inizia a ghiacciare il momento di mantecarlo ancora.

Fate questa operazione 3-4 volte in tutto e avrete un gelato cremosissimo! Questa operazione serve ad amalgamare gli ingredienti grassi con la parte liquida infatti la parte grassa della panna tende a non congelarsi completamente donando cremosità e morbidezza al gelato, mentre l’acqua del latto tende a cristallizzare e diventare un blocco difficile da gestire.

Se invece non avete tempo o andate di fretta, semplicemente congelate in composto in una bacinella (o nelle vaschette per cubetti di ghiaccio) e mantecatelo con un frullatore o un robot da cucina e poi rimettete in congelatore a solidificare. Le lame con l’attrito si surriscaldano e sciolgono il gelato, vi consiglio quindi di utilizzare lame fredde ci congelatore e di dividere il composto in porzioni più piccole per velocizzare l’operazione e non far sciogliere completamente il gelato.

Il vostro gelato fatto a casa senza gelatiera è pronto!

Gelato fatto in casa

Consigli per l’impiattamento: potete utilizzare questa maionese per accompagnare dei fritti o per farcire un panino o un hamburger dal sapore deciso. Io la utilizzo spesso con del prosciutto affumicato o con del cotto Praga.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!