Gamberi al brandy con bruschette al timo

I gamberi al brandy con bruschette al timo sono un piatto che dovete assolutamente da provare, è una ricetta veloce e facile da fare ma veramente gustosa e profumata grazie al brandy e al timo.

20131204_210443

Ecco cosa vi serve:

  • 1 padella da 16-20 cm
  • 1 bistecchiera

Ingredienti  per  1 persona:

  • 4-5 gamberoni interi (vanno bene anche quelli congelati)
  • Filoncino di pane di grano duro o di pane cotto nel forno a legna
  • 2-3 cucchiaio di olio aromatizzato al timo
  • 1 dito di brandy
  • Un rametto di timo fresco
  • Sale
  • Pepe macinato fresco

Per prima cosa parliamo dell’olio al timo il vero segreto di questo piatto. L’olio al timo è fantastico per esaltare il sapore e il profumo dei piatti di pesce. Prepararlo è facile basta lasciare a macerare nell’olio extra vergine un mazzetto di timo. Ma se non l’avete pronto al momento potete prepararlo scaldando 2-3 cucchiaio di olio in una padella a fianna bassa e farvi cuocere in immersione un rametto di timo fresco.

Quando avete ottenuto l’olio al timo, metterlo da parte, una la utilizzerete per cuocere i gamberoni, l’altra per aromatizzare le bruschette.

Tagliate il pane per le bruschette a fette e bruschettatelo nella bistecchiera a fiamma alta, attenzione a girarlo e a non farlo bruciare. Se non avete la bistecchiera potete utilizzare una normale padella ma non avrete il caratteristico segno a righe sulla superficie esterna.

Quando il pane è pronto cospargetelo con l’olio al timo ed è il momento di iniziare a cuocere i gamberi, la cottunra richiede 2-3 minuti non di più o la carne sarà gommosa.

Mettete le code di gambero in padella con una parte dell’olio aromatizzato al timo e fate cuocere a fiamma vivace sul primo lato per circa 1 minuto.

20131204_204846

 

Quando il primo lato è cotto girateli e aggiungete il Brandy. Se volte fiammeggiare il brandy inclinate la padella così la parte alcolica si incendierà dando vita alla classica fiammata. In alternativa fatelo semplicemente evaporare fino alla formazione di una glassa marroncina i padella. Ci vorrànno un paio di minuti.

Rigirate il gambero sull’altro lato perché prenda il colore nocciolato e il sapore del Brandy e dopo 30 secondi toglieteli dalla padella e metteteli nel piatto di portata con le bruschette ecco i vostri Gamberi al Brandy e bruschette al timo

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di lasciare il tuo commento e di leggere le altre che trovi qui di seguito!