Frolla allo yogurt

La frolla allo yogurt è un dolce delizioso che si realizza preparando una base di pasta frolla che viene poi farcita con una crema allo yogurt greco. Volendo è possibile realizzare una versione aromatizzata sostituendo lo yogurt greco con dello yogurt ai frutti, al cioccolato o alla vaniglia. Si tratta di un dolce facile e veloce da realizzare e ideale per le calde giornate d’estate ma meno conosciuto della crostata alla crema o della cheesecake fredda al cioccolato bianco.

Frolla allo yogurt

clock  

Tempo: 30 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 tagliere
  • 1 coltello
  • 1 stampo per crostate
  • 1 ciotola

Ingredienti per torta da 16 cm:

  • 200 gr di pasta frolla (leggi qui la ricetta)
  • 250 gr di yogurt a piacere
  • 2 cucchiai di latte
  • 10 gr di colla di pesce

Quale vino abbinare: vi consiglio di servire questa frolla allo yogurt con un vino liquoroso come ad esempio un passito di pantelleria.

Procedimento

Realizzate la pasta frolla seguendo le dosi e i consigli che trovate qui, ottenuto l’impasto lasciatelo riposare in frigorifero dopo averlo disteso ad uno spessore di 2-3 mm.

Lasciate riposare la frolla in frigorifero per almeno 60 minuti, l’ideale è una notta intera, togliete dal frigo e spezzate con le mani l’impasto e re-impastatelo velocemente con la punta delle dita per non surriscaldarlo.

Stendete l’impasto allo spessore di 2-3 mm così da coprire tutta la paste dello stampo selezionato. Bucherellate il fondo con una forchetta così che la frolla aderisca bene allo stampo e non si gonfi. Se volete essere sicuri che mantenga la forma desiderata aiutatevi con della carta formo su cui disporrete delle sfere di ceramica o dei legumi che con il loro peso impediranno alla frolla di gonfiarsi e sformarsi.

Accendete il forno a 180° modalità statica e quando è caldo infornate la frolla per 15-20 minuti, dovrà essere di colore nocciolato uniforme. Togliete dal forno quando è cotta e lasciate riposare su una gratella così che si possa raffreddare, quando la frolla è ormai tiepida e abbastanza rigida potrete provare a toglierla dallo stampo.

Mettete la colla di pesce in ammollo in una ciotola, mettete il latte in un pentolino e portatelo a bollore, spegnete e aggiungete la colla di pesce allo yogurt. Mescolate e amalgamate bene gli ingredienti tra loro fino ad ottenere una crema un pochino meno densa dello yogurt di partenza.

Versate il composto nello stampo freddo e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora fino a quando non si sarà solidificato completamente.

La vostra frolla allo yogurt è pronta!

Consigli per l’impiattamento: se avete utilizzato dello yogurt greco o alla vaniglia potete completare la vostra frolla allo yogurt con delle fragole e foglie di basilico, l’abbinamento renderà il dolce molto interessante grazie alla freschezza e alle differenti acidità degli ingredienti utilizzati

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!