Friselle con pomodoro confit

Le friselle con pomodoro confit sono un piatto gustoso che può essere servito sia come antipasto che come secondo leggero, si prepara velocemente e può essere realizzata anche all’ultimo momento per ospiti inattesi. I pomodori confit sono un ottimo contorno e vi consiglio di averne sempre un barattolo in frigorifero.

Friselle con pomodoro confit

clock  

Tempo: 10 min.

tempo  

Porzioni: 8

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 cucchiaio
  • 1 tagliere

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 friselle
  • Pomodorini confit (leggi qui la ricetta)
  • Forglie di origano
  • Sale
  • Pepe
  • Olio Extra Vergine d’Oliva

Quale vino abbinare: questa pietanza si abbina con una vi consiglio un vino bianco intenso e profumato che possa esaltare le note aromatiche del pomodoro confit. Ad esempio uno dei miei vini preferiti da abbinare alle friselle con pomodoro confit è il Gavi.

Procedimento

Per prima cosa se non li avete già pronti dovete preparare i pomodorini confit seguendo la ricetta che trovate qui. La preparazione non è velocissima perché richiede circa 2 ore di cottura a 100°.

Per insaporire le friselle cospargetele con l’olio e il sugo ottenuto dalla cottura dei pomodorini confit, disponete poi i pomodori in cima e completate con qualche foglia di origano fresco. Se volete ottenere un sapore più fresco e deciso potete anche sostituire le foglie di origano con del basilico fresco fatto a pezzetti con le mani. Per un gusto di mare potete aggiungere ai pomodorini un’alice sott’olio.

Le vostre friselle con pomodoro confit è pronta!

friselle con pomodori confit

Consigli per l’impiattamento: presentazione monoporzione direttamente nel piatto dove le friselle verrà consumata. Si tratta di un piatto semplice ulteriori accorgimenti o modifiche potrebbero rendere il piatto difficile da mangiare e troppo costruito.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!