Carnevale: 10 idee dolci di carnevale

Il bello del carnevale per chi è cresciuto e magari non ama più mascherarsi sono di sicuro i dolci della tradizione. Ecco 10 idee di dolci che possono essere preparati per festeggiare il carnevale a dovere, trovate sia le versioni fritte che delle gustose alternative cotte al forno per quelli di voi che vogliono dei dolci più leggeri o non vogliono l’odore del fritto in giro per casa. Oggi vi do alcuni spunti ed idee su dolci di carnevale che possono essere realizzate facilmente e vi permetteranno di fare un figurone quando le servirete.

chiacchiereChiacchiere

Le chiacchiere di carnevale fritte sono un classico dolce di carnevale, cambiano nome a seconda delle regioni in cui vengono preparate (frappe, cenci, bugie, etc) quello che non cambia è il gusto. Ecco alcuni suggerimenti e consigli se volete provare a prepararle a casa, la ricetta che trovate di seguito è la ricetta classica con lievito, da friggere velocemente in olio caldo.  (leggi qui la ricetta completa).


chiacchiere senza lievitoChiacchiere al forno

Carnevale non è tale senza le chiacchiere e per i più attenti alla line che però non sanno rinunciare a qualche peccato di gola ecco la ricetta delle chiacchiere di carnevale al forno. Le chiacchiere al forno sono buone come quelle fritte ma si cuociono velocemente senza  olio, in questo modo non avrete l’odore di fritto in giro per casa e i sensi di colpa per averle mangiate. Buone come le classiche fritte si preparano velocemente e cuociono in forno in pochi minuti (leggi qui la ricetta completa).


frappeChiacchiere fritte senza lievito

Non crederete ai vostri occhi quando assaggerete la ricetta delle chiacchiere senza lievito perché avranno lo stesso sapore delle classiche chiacchiere fritte, così se il vostro problema non è friggere ma l’utilizzo dei lieviti questa è la ricetta perfetta per voi. Volete sapere il segreto per ottenere delle chiacchiere gonfie e croccanti senza lievito? La risposta è semplice è l’utilizzo del marsala nell’impasto che in cottura lavorerà come il lievito (leggi qui la ricetta completa).


CastagnoleCastagnole

Non ricordo un carnevale senza le castagnole in giro per casa, era una delle ricette fisse di mia madre. Le castagnole sono un dolce tipico di carnevale, ne esistono mille versioni, oggi vediamo una ricetta facile e veloce dalla riuscita perfetta. Sono cresciuto con questo dolce, è facile da fare, si conservano bene e non stancano mai, se non avete dimestichezza con i dolci di carnevale questa è la ricetta d cui sicuramente partire (leggi qui la ricetta completa).


Castagnole alla cremaCastagnole alla crema

Per i golosi temerari della dieta la ricetta golosa di carnevale sono le castagnole con la crema pasticcera, oltre alla fresca crema all’interno differiscono dalle classiche per l’assenza dello zucchero di copertura… si potete dire a voi stessi che avete barattato le calorie dello zucchero per quelle della delicata crema pasticcera che trovate all’interno. Io vi consiglio di utilizare una delicata crema al limone così da rendere più fresco questo dolce fritto (leggi qui la ricetta completa).


GraffeGraffe

Tipico dolce napoletano del carnevale, simile a delle ciambelline sono riconoscibili per la loro morbidezza dovuta alla patata lessa inserita nell’impasto. Preparare le graffe richiede molto tempo perché dovrete prima lessare le patate e poi procedere all’impasto degli ingredienti e alla seguente lievitazione. Richiedono tempo e pazienza ma il risultato goloso vale tutto il lavoro richiesto(leggi qui la ricetta completa).


Frittelle di meleFrittelle di mele

Le frittelle di mele sono un dolce saporito e gustoso che unisce il sapore croccante della pastella fritta, il dolce e la nota acidula delle mele. Questa ricetta è così semplice che non manca mai tra i miei dolci di carnevale perché una volta che inizio a friggere per fare le castagnole o le chiacchiere non posso perdere l’opportunità di prepararle. Si preparano velocemente e possono essere gustate da sole o con del gelato alla crema (leggi qui la ricetta completa).


bignè frittoBignè fritti

Ho fatto varie prove e tentativi per ottenere un bignè fritto che mi rendesse fiero del risultato ed ecco la ricetta che preferisco, sarete orgogliosi quando vedrete il vostro bignè gonfiarsi nell’olio e prendere forma, se poi siete molto golosi e non vi pasta il bignè fritto ma volete aggiungere una nota fresca vi consiglio di riempire questi golosi bignè con della crema pasticcera al limone o all’arancia (leggi qui la ricetta completa).


Migliaccio NapoletanoMigliaccio Napoletano

Il migliaccio napoletano è ormai un classico dolce di carnevale, tipico della tradizione napoletana si preparava con la farina di miglio da qui il nome. Negli anni la farina di miglio è stata sostituita dal semolino che unita al latte e alla ricotta danno vita ad una versione particolare di cheesecake al forno. Esistono varie versioni di questa ricetta, con o senza latte, con o senza ricotta io ve ne propongo una versione intermedia (leggi qui la ricetta completa).


dolci di carnevaleStruffoli

Gli struffoli napoletani sono simili a dei piccoli gnocchetti fritti che vendono poi saltati nel miele così da ottenere un gusto dolce e delicato, certamente non si tratta di una ricetta light perché racchiude veramente tanti ingredienti. Questo dolce oltre al miele, al limoncello, al limone, al burro e alle uova prevede anche l’utilizzo degli zuccherini, dei canditi e se volete esagerare anche del cioccolato… ecco forse è il meno leggero dei dolci che vi sto proponendo per carnevale (leggi qui la ricetta completa).

Ecco 10 idee di dolci di carnevale, le dosi sono minime così da poterle preparare e gustare tutte… se invece volete dedicarvi ad un solo tipo non dovrete fare altro se non moltiplicarla a piacimento! Cosa ne pensi di questa ricetta di dolci di carnevale? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!