Crostata di amaretti

La crostata di amaretti è un dolce tradizionale della cucina italiana che conquista il palato con il suo gusto unico e avvolgente. Preparare questa squisita crostata è più semplice di quanto si possa pensare, e il risultato sarà sicuramente apprezzato da tutti gli amanti dei dolci casalinghi.


Se ti piacciono le crostate non dimenticare di leggere le ricette:

crostata di amaretti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per una torta da 20 cm

200 g pasta frolla (leggi qui la ricetta completa)
350 g Amaretti
50 g latte
q.b. zucchero a velo

341,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 341,98 (Kcal)
  • Carboidrati 56,56 (g) di cui Zuccheri 18,80 (g)
  • Proteine 4,65 (g)
  • Grassi 11,02 (g) di cui saturi 2,75 (g)di cui insaturi 7,59 (g)
  • Fibre 0,75 (g)
  • Sodio 382,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ecco cosa ti serve:

1 Coltello
1 Tagliere
1 Mattarello
1 Teglia rotonda da 16-18 cm, oppure
4 Stampini da 12 cm

Procedimento

Il sapore dolce con una lieve nota amara è perfetto per chiudere un pranzo o per festeggiare in compagnia.

Potete utilizzare la vostra ricetta del cuore o la mia ricetta per la pasta frolla facile, le dose indicate bastano per una crostata da 20 cm o 4 monoporzioni da 12 cm.

Per una torta da 24-26 cm raddoppiate le dosi.

Ricetta pasta frolla a panetto per riposare in frigorifero

Dopo aver preparato la frolla mettetela a riposare già stesa in frigorifero per circa 30 minuti e dedicatevi alla preparazione della crema di amaretti che useremo per la farcitura della crostata.

Pasta frolla facile da stendere negli stampi di varie forme

Per realizzare una buona crema di amaretti unite gli amaretti al latte e frullate fino ad ottenere una crema. Dobbiamo prestare attenzione alla consistenza, la crema ideale è abbastanza liquida simile ad uno yogurt.

Durante la cottura in forno infatti tenderà ad asciugarsi e diventare dura, se è poco liquida potrebbe spaccarsi o diventare molto dura da tagliare.

crema uova e zucchero

Iniziamo la composizione della frolla disponendo uno strato di circa 2-3 mm io adoro una frolla sottile, per una migliore cottura vi consiglio di far riposare la frolla stesa nello stampo qualche minuto in frigorifero.

Pasta frolla stesa nella teglia da crostata

Farcite la pasta frolla con la crema di amaretti, non riempite fino al bordo ma fermatevi 2-3 mm prima, la crema in cottura si alza.

Infornate la crostata in forno statico caldo a 180° per circa 35 minuti, la frolla deve essere cotta e la crema si deve essere addensata ma senza spaccarsi.

Se durante la cottura la crema iniziasse a cuocere troppo o spaccarsi abbassate la temperatura a 160° e coprite la crostata con un foglio di carta alluminio. Questo succede perché la crema era troppo asciutta e in cottura si è addensata troppo.

La tua crostata di amaretti è pronta!

Ricetta della crostata di amaretti consigli e idee

Consigli per l’impiattamento:

Consiglio di servire questa torta a temperatura ambiente o fredda di frigo con una spolverata di zucchero a velo accompagna da crema chantilly o panna montata non zuccherata.

Vino abbinamento crostata di amaretti:

Per esaltare al meglio il sapore intenso e avvolgente della crostata di amaretti. Vi consiglio di accompagnarla con un vino dolce e corposo, come ad esempio un Vin Santo o un Passito di Pantelleria. Questi vini sapranno bilanciare perfettamente la dolcezza della crostata, regalando un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento