Cremoso zafferano e mascarpone

Il cremoso zafferano e mascarpone è una ricetta che ho pensato per utilizzare lo zafferano in modo originale per creare un piatto dolce che potesse esaltare il gusto e il colore dorato di questo ingrediente pregiato. Si tratta di un dolce al cucchiaio goloso e saporito che si presta molto bene per chiudere una cena o un pranzo delle feste. Se cercate altre idee di dolci eleganti al cucchiaio non dimenticate di leggere la ricetta della panna cotta al melograno, della crostatina allo zabaione e del montblanc.

 

Cremoso zafferano e mascarpone

clock  

Tempo: 40 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola 1-2 lt
  • 1 frusta da pasticcere
  • 1 tasca da pasticcere

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 tuorli grandi ( 36 gr)
  • 24 gr di zucchero
  • 166 gr di panna
  • 125 gr di mascarpone
  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • 1 busta di Zaffy zafferano biologico
  • 1 busta Zaffy zafferano in pistilli

Quale vino abbinare: vi consiglio un vino liquoroso per esaltare il cremoso con forza e sprint, ad esempio un vin santo toscano.

Procedimento

Per prima cosa dovete preparare la crema inglese, mettete la panna a bollire su fiamma bassa fino a quando inizierà a spiccare il bollore. Mentre la panna va in temperatura unite le uova e lo zucchero e mescolate bene senza sbattere o montare l’albume.

Unite lo zafferano in polvere alla panna e mescolate in modo che non ci siano grumi e fino a far sciogliere completamente la polvere nella panna. Unite la panna calda agli albumi e rimettete sul fuoco a fiamma bassa. Fate cuocere per 5 minuti avendo cura che non vada mai oltre gli 80° o il tuorlo si cuocerà diventando sodo. Aiutatevi con un cucchiaio di silicone per evitare che la crema inglese sul fondo o sui bordi si cuocia troppo, raffreddate in acqua fredda la crema fino a portarla a temperatura ambiente.

Unite il mascarpone a metà della crema inglese allo zafferano, mescolate bene e delicatamente per evitare grumi o che il composto si smonti. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore e poi montate con uno sbattitore o una frusta da pasticcere, dovrete montare il composto fino a renderlo denso e spumoso.

Inserite il composto in una sacca da pasticcere con la bocchetta liscia.

Disponete un cucchiaio di crema inglese sulla base del piatto e sopra uno strato di pasta sfoglia che avrete cotto in precedenza in formo cosparso di zucchero a velo.

Disponete la crema al mascarpone e zabaione sopra la pasta frolla e il vostro dolce è completo.

Il vostro cremoso zafferano e mascarpone è pronto!

Cremoso zafferano e mascarpone

Consigli per l’impiattamento: aggiungete dei pistilli di zafferano sui ciuffetti di cremoso al mascarpone per completare il vostro cremoso!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!