Composta di cipolle rosse

La composta di cipolle rosse di tropea è una ricetta molto semplice che vi permette di preparare in casa un ottimo accompagnamento per formaggi o secondi piatti corposi. Io preferisco prepararla in casa e metterla in vasetti ermetici di piccole dimensioni così d’averne sempre pronta per ogni esigenza.

Ecco cosa vi serve:

  • 1 padella da 3-4 lt
  • 1 coltello
  • 1 tagliere

Ingredienti  per 2 persone:

  • 1 kg di cipolle rosse di Tropea
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 75 ml di vino bianco
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
  • 1 pizzico di sale

Quale vino abbinare: vi consiglio di abbinare il vino in base alla portata principale in cui andrete a utilizzare con la composta  di cipolle.

Procedimento

Per preparare la composta di cipolle rosse di tropea iniziamo tagliando le cipolle rosse sottili eliminando le estremità e la parte esterna più secca e dura.

Mettete le cipolle in una ciotola coperte dagli altri ingredienti e fate riposare per qualche ora in frigorifero ricoperta dalla pellicola per alimenti… la pellicola serve per le cipolle ma anche per tutto il resto che avete in frigo, il sapore delle cipolle è altamente “infettivo”.

Trascorse almeno 6 ore eliminate la foglia di alloro e mettete le cipolle e i liquidi in una padella, mettete su fiamma bassissima e fate cuocere per 20-30 minuti. Dopo 20 minuti testate la cottura mettendo un poco di composta su un piatto e provate a vedere se cola, se la composta scende in modo compatto è pronta. Ricordate sempre che raffreddandosi la composta tenderà ad addensarsi ulteriormente.

Per conservare la composta di cipolle rosse di tropea vi consiglio di sterilizzare dei vasetti di vetro. Ci sono vari modi per fare le conserve in casa, io preferisco essere molto scrupoloso, lavo i barattoli, li sterilizzo in forno, li cuocio in acqua una volta riempiti… le conserve mal sterilizzate possono fare molto male!

Ecco la vostra composta di cipolle rosse di tropea è pronta, non vi resta che abbinarla a qualche ricetta come questo tomino miele, noci, pere e composta di cipolle rosse.

Tomino miele, noci e cipolle caramellate

Consigli per l’impiattamento: servite in modo semplice ad ogni commensale, non servono presentazioni particolari. Se non vi piace la mozzarella potete sostituirla con della ricotta fresca, in questo caso salate e pepate la ricotta e aggiungete il filetto d’alice (opzionale) e riempite il fiore utilizzando una tasca da pasticcere, otterrete un fiore di zucca al forno da una consistenza più soda e cremosa rispetto alla mozzarella che durante la cottura tende a diventare filante.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!