¬¬¬¬
Crea sito

Churros, dolci fritti golosi

I churros sono un dolce tipico della tradizione messicana, si tratta di soffici strisce di impasto fritte dell’olio e passate nello zucchero quando sono ancora caldi così che si attacchino alla parte esterna dei churros. Io vi suggerisco di preparare questo dolce per carnevale con gli altri dolci della tradizione, sono buonissimi e se avete deciso di fare dei dolci fritti ci vorrà poco per realizzare anche questo dolce in aggiunta.

Churros

clock  

Tempo: 40 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

 Ecco cosa vi serve:

  • 2 pentole da 2-3 lt
  • 1 paio di forbici
  • 1 cucchiaio di silicone/legno
  • 1 sparabiscotti
  • 1 schiumarola per scolare il fritto

Ingredienti per 20 churros:

  • 200 gr di acqua
  • 150 gr di farina 00
  • 45 gr di burro fresco
  • 1 uovo medio
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr cucchiaio di zucchero
  • 1 lt olio di mais per friggere

Quale vino abbinare: vi consiglio di abbinare i churros con delle salse di accompagnamento per esaltare il sapore del dolce, se utilizzate una salsa a base di cioccolato potete servire del Marsala Fine invecchiato.

Procedimento

Per realizzare degli ottimi churros dovrete preparare un impasto base molto simile alla pasta choux, la base utilizzata per creare dei bignè e degli eclere. L’impasto per questo dolce utilizza meno uova e un differente rapporto farina/burro/acqua.

Iniziate mettendo l’acqua, il sale, lo zucchero e il burro in un pentolino e fate sciogliere gli ingredienti, quando l’acqua inizia a spiccare bollore versate la farina setacciata.

Mescolate il composto così che non si formino grumi, l’impasto deve cuocere e staccarsi dalle pareti della padella, ci vorranno circa 4-5 minuti di cottura.

Fate raffreddare per qualche minuto fuori dal fuoco e quando l’impasto non sarà più caldo aggiungete l’uovo e mescolate il composto con un cucchiaio fino a farlo inglobare completamente.

Mettete il composto in una sparabiscotti con la punta a stella.

Fate scaldare l’olio in una pentola e portate a temperatura circa 170°, non serve tantissimo olio perché i churros tendono a stare a galla e non necessitano di essere fritti in immersione.

Aiutandovi con un paio di forbici tagliate i bastoncini della dimensione desiderata, io vi consiglio circa 12-15 cm, potete dare sia una forma a ferro di cavallo che a bastoncino dritto.

Scolate i churros dall’olio dopo averli fritti 1 minuto per lato e passateli nello zucchero così che possa aderire alla superficie esterna dei dolcetti.

I vostri churros sono pronti!.

Churros

Consigli per l’impiattamento: vi consiglio di preparare dei bastoncini e di servirli in una ciotola cose se fossero dei grissimi. Potete servire ad ogni ospite delle ciotoline con una salsa di cioccolato e una al caramello salato così che possano intingervi i churros.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!