Cassata al forno

Una delle prime volte che sono andato a Palermo ho provato la cassata al forno ed è stato subito amore a prima vista. A differenza della classica cassata siciliana, la cassata al forno è molto più semplice da realizzare e con un sapore più marcato di ricotta perché non contiene pasta di mandorle e glassa.

Cassata al forno

clock  

Tempo: 60 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 teglia da forno del diametro di 18-20 cm
  • 1 coltello
  • Carta da forno
  • 1 tritatutto

Ingredienti  per 1 cassata al forno:

  • 4oo gr di pasta frolla (leggi qui la ricetta completa)
  • 600 gr di ricotta (meglio se di pecora)
  • 220 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di cioccolato fondente a scaglie
  • Amaretti/briciole di pan di spagna
  • Buccia di arancia Bio non trattata

Quale vino abbinare: L’abbinamento ideale per questo tipo di dolce è il passito di Zibibbo, un vino liquoroso molto aromatico che si sposa bene il guscio in frolla e con le note agrumate e di cioccolato del ripieno.

Per prima cosa bisogna preparare la pasta frolla che richiede qualche ora di riposo in frigorifero prima di essere lavorata e stesa nella teglia.

Per ottenere la cassata al forno perfetta dovete lavorare sull’altezza, io di solito per avere una cassata più alta utilizzo uno stampo a cerniera e dispongo la frolla fino al bordo superiore.

Una volta disposta la frolla il trucco per una frolla asciutta è quello di disporre un sottile strato di amaretti sbriciolati o meglio ancora di pan di spagna. In questo modo l’eventuale eccesso di umidità del ripieno verrà assorbito lasciando la frolla esterna croccante.

Crostata con base amaretti

E’ il momento di preparare il ripieno della cassata al forno, mescolando la ricotta, lo zucchero, la scorsa di limone e le scaglie di cioccolato.

Cassata al forno cioccolato

Disponete il ripieno nel guscio di pasta sfoglia e ritagliate un disco del diametro dello stampo da forno. Per agevolare l’asciugatura del ripieno e della frolla forate il disco aiutandovi con una forchetta.

Una volta creati i fori aiutatevi con le dita per far aderire la frolla dei bordi alla base, è l’operazione più delicata di tutta la ricetta, è importante che la frolla aderisca bene e non si rompa in fase di cottura o mentre fate aderire tra loro i lati e la base.

Cassata al forno pre cottura

Infornate a 200° modalità statica per 40-45 minuti, la cassata al forno è pronta quando la frolla sarà dorata in modo uniforme. Non vi resta che capovolgere il dolce e cospargerlo con un filo di zucchero a velo.

Cassata al forno con zucchero

Consigli per l’impiattamento: Torta molto semplice e così deve essere presentata, non servono salse o creme d’accompagnamento, ma solo un bicchiere di vino passito di ottima qualità per esaltarne i sapori.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!