Carciofi: 10 ricette e idee

I carciofi sono un ortaggio molto versatile in cucina che può essere utilizzato per preparare delle ottime ricette che vanno dall’antipasto al dolce. Di seguito alcune consigli o idee con la relativa ricetta che potete facilmente preparare a casa vostra.


Linguine cacio pepe e carciofiCacio pepe e carciofi

La cacio pepe è un piatto semplicissimo da preparare ma che diventerà subito uno dei vostri preferiti,  questa è un’ottima variante vegetariana alle classiche paste che contengono guanciale o pancetta senza rinunciare al gusto (leggi qui la ricetta completa).


Risotto ai carciofiRisotto ai carciofi mantecato al pecorino

Anche questa ricetta gioca su classici ingredienti della cucina laziale ma unendoli in un gustoso e saporito risotto, di tipica matrice nordica. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare ma con qualche consiglio per esaltare il sapore degli ingredienti (leggi qui la ricetta completa).


crema di carciofiCrema di carciofi

Una ricetta classica, ne esistono varie versione per prepararla e mille modi per gustarla ecco come la mia e qualche suggerimento o consiglio per ottenere il massimo da questa ricetta così che non ci sia troppo olio o troppo aceto ma si possa gustare il sapore dell’ingrediente principale (leggi qui la ricetta completa).


carciofi alla giudiaCarciofi alla giudia

Forse uno dei modi migliori per gustare questo ortaggio, un classico della cucina alla romana, è stato amore a prima vista… adoro i carciofi, il fritto mi piace una combinazione perfetta. Oggi vi spiego alcuni trucchi per preparare dei carciofi alla giudia da veri romani (leggi qui la ricetta completa).


Insalata di carciofi e granaInsalata di carciofi

Un piatto gustoso che unisce il sapore unico dei carciofi al sapore deciso del grana padano. Si prepara facilmente in pochi minuti e non serve una particolare manualità, ecco alcuni consigli pratici per ottenere il meglio da questa ricetta. (leggi qui la ricetta completa).


Tagliata ai carciofiTagliata ai carciofi e grana

Un secondo piatto primaverile, facile da realizzare ma che richiede alcune accortezze per rendere il risultato finale insuperabile. Per prima cosa vi consiglio di utilizzare una materia primafreschissima e poi… (leggi qui la ricetta completa).


Carciofi alla romanaCarciofi alla romana

Un piatto classico della cucina laziale, sono ottimi da gustare e possono essere preparati facilmente a casa. Si cucinano semplicemente in pentola in pochi minuti,ma ci sono dei passaggi per ottenere il calssico sapore della tradizione (leggi qui la ricetta completa).


Coratella con carciofiCoratella con carciofi

La coratella è un piatto classico del periodo di pasqua molto diffuso nella cucina del Centro Italia. A differenza della classica coratella di agnello umbra questa ricetta non utilizza il pomodoro (leggi qui la ricetta completa).


Orata con i carciofiOrata con carciofi

Un piatto tipico della cucina ligure, facile da realizzare e in un solo piatto avrete sia il secondo che il contorno. Ecco i miei consigli per prepararlo a casa vostra in pochissimo tempo e senza commettere errori (leggi qui la ricetta completa).


Pasta al forno con carciofiPasta al forno con carciofi

Questa pasta al forno è per me il primo piatto del pranzo di Pasqua e dei pranzi della domenica. Si prepara facilmente ed è una variante gustosa alla pasta al forno classica, ma con un tocco di croccantezza in più  (leggi qui la ricetta completa).

Ecco i miei consigli, ovviamente queste sono solo una parte delle ricette che potrete preparare, se ne volete altre non dovrete fare altro che cercarle sul sito.

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!