Carbonara di zucchine

La carbonara di zucchine è una variante vegetariana della carbonara classica, si prepara con gli stessi passaggi ma al posto del guanciale vengono utilizzate le zucchine. La carbonara di zucchine è meno croccante della carbonara di asparagi, ma può essere preparata tutto l’anno e ad un costo più contenuto.

Carbonara di zucchine

clock  

Tempo: 15 min.

tempo  

Porzioni: 2 persone

difficolta  

Difficoltà: media

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola 3-4 lt
  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • pelapatate

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 gr di rigatoni
  • 1 zucchina media o 2 piccole
  • 2 uova fresche
  • Sale
  • Pepe
  • Pecorino Romano Dop

Quale vino abbinare: il vino ideale da abbinare alla carbonara può essere uno Chardonnay, di bassa acidità e non eccessivamente duro, magari barricato così da bilanciare le note dolci dell’uovo  e delle zucchine e ammorbidire la sapidità del Pecorino Romano Dop.

Procedimento

Iniziate tagliando le zucchine, potete tagliarle a rondelle o a cubetti, io vi consiglio di utilizzare delle zucchine a cubetti simili alla pancetta e di tenere solo la parte esterna verde che risulta essere più croccante e saporita.

Saltate le zucchine a cubetti in una padella, iniziate con un filo di olio per un paio di minuti, ne basta pochissimo, non si devono friggere ma solo scottare, aggiungete poi un goccio d’acqua così che si possano cuocere e diventare tenere senza diventare troppo mollicce.

Togliete le zucchine dalla padella e bloccatene la cottura mettendole in una ciotola fuori dal fuoco scolando l’eventuale acqua in accesso avanzata dalla cottura.

In una ciotola sbattete le uova aiutandovi con una forchetta e aggiungete il pecorino romano, una macinata di pepe e sbattete fino ad ottenere una crema densa, completate con le zucchine e tenete da parte in attesa che la pasta sia cotta.

Fate cuocere i rigatoni seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, e mentre cuoce aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura alla crema di uovo e pecorino.

Scolate la pasta e mantecate fuori dal fuoco con la crema all’uovo e zucchine, mescolate bene e se la crema dovesse essere un pochino liquida saltate per pochissimi secondi a fiamma bassa in padella così che l’uovo e il formaggio possano “tirare” e addensarsi senza però creare dei grumi.

La vostra carbonara di zucchine è pronta!

Carbonara di zucchine

Consigli per l’impiattamento: se volete un impiattamento elegante potete creare dei nidi aiutandovi con una forchetta e il mestolo… si avete letto bene! Arrotolate la pasta con una forchetta fino ad ottenere il nido delle dimensioni desiderate, aiutatevi con il mestolo per portarlo al piatto e poi fate scivolare il nido sul piatto di presentazione. Se come me avete deciso di utilizzare dei rigatoni potete costruire una struttura con i rigatoni simile ad una piramide o ad un parallelepipedo, completate con la crema di carbonara e zucchine.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!