Canederli ricetta classica

I canederli sono un classico piatto della cucina tirolese, nascono come piatto del riciclo della cucina contadina ma grazie agli ingredienti utilizzati per prepararli possono diventare un piatto ricco e saporito.  Ecco alcune dritte e consigli per preparare la ricetta classica in modo veloce e senza sbagliare.

Canederli

clock  

Tempo: 40 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 ciotola
  • 1 forchetta

Ingredienti per 2 persone:

  • 125 gr di pane raffermo (tipo casereccio)
  • 100 gr di speck del trentino di buona qualità
  • 2 uova medie
  • ½ bicchiere di latte (circa 100 ml)
  • ¼ di cipolla bianca
  • Burro
  • Prezzemolo
  • 1 cucchiaio di farina

Quale vino abbinare: un vino bianco con note come ad esempio il Riesling che con i suoi sentori fruttati unite ad aromi di burro e miele esalta gli ingredienti base dei canederli. il Riesling è capace di dare il meglio di sé con un adeguato affinamento in bottiglia in cui i suoi aromi diventano più intensi e più complessi.

Procedimento

Riducete la cipolla in cubetti e rosolatela a fiamma delicata per qualche minuto, mescolatela in modo che si imbiondisca senza bruciare.

Tagliate il pane in cubetti delle dimensioni di ½ cm di lato, prestando molta cura per ottenere una dimensione il più omogenea possibile. Terminata questa operazione mettete i cubetti di pane in una ciotola capiente con la cipolla.

Prendete lo speck in fette e tagliatele in listarellle fini di circa 2 mm alte massimo 5 mm. Completata l’operazione unite lo speck al pane e aggiungete il prezzemolo tritato finemente.

Sbattete l’uovo con il latte e versate nella ciotola, mescolate il composto per far amalgamare bene gli ingredienti e fate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Prendete il composto e aggiungete poca farina alla volta, la quantità varia a seconda del pane utilizzato ma non dovete mai abbondare o comprometterete il sapore finale del piatto. Se volete ridurre la farina al minimo un trucco è quello di utilizzare del latte tiepido per impastare gli ingredienti e di versare il latte poco alla volta per evitare di avere un composto troppo umido da “asciugare” con la farina.

Il molle non deve essere ne asciutto ne molle, il pane deve restare poroso e riconoscibile nell’impasto, vi consiglio di non lavorarlo troppo e di non schiacciarlo eccessivamente per non rendere i canederli una palla troppo compatta. Se l’impasto dovesse essere troppo bagnato non abbondate di farina ma correggete con del pangrattato.

Formate delle palle omogene della dimensione di una pallina da golf, circa 4-5 cm di diametro, poi lasciatevi guidare dal vostro gusto personale, se volete dei canederli oversize potete arrivare anche a 6-7 cm di diametro.

La cottura del canederlo deve avvenire in acqua calda o, meglio ancora, in un brodo aromatizzato con ingredienti di montagna (castagne, funghi, etc). Cuocete i canederli in acqua che sobbolle per 15 minuti, a fine cottura potrete decidere se saltare i canederli in una salsa (ad esempio al burro) o se servirli in brodo.

I vostri canederli sono pronti!

Canederli

Consigli per l’impiattamento: se decidete di servire i canederli in brodo utilizzate una presentazione semplice ed elegante, se servite i canederli saltati nel burro create una base di verdure saltate in padella o di purè su cui disporre i canederli generosamente insaporiti con unasalsa a base di burro nocciola.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!