Canederli in brodo, ricetta classica

I canederli in brodo sono un classico piatto del riciclo tipico della cucina contadina del Tirolo ma grazie agli ingredienti utilizzati per prepararli possono diventare un piatto ricco e saporito. Nel caso dei canederli in bordo ad esempio il gusto non è dato solo dai canederli ma anche dal brodo che utilizzerete per la cottura.

canederli in brodo

clock  

Tempo: 10 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

 

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola 2/3 litri
  • 1 cucchiaio

Ingredienti per 2 persone:

  • 6 canederli (leggi qui la ricetta completa)
  • 2 litri di brodo vegetale (leggi qui la ricetta completa)
  • Sale
  • 1 fungo porcino fresco
  • 30 di speck a dadini

Quale vino abbinare: per i canederli in brodo vi consiglio un vino bianco con note come ad esempio il Riesling che con i suoi sentori fruttati unite ad aromi di burro e miele esalta gli ingredienti base dei canederli. il Riesling è capace di dare il meglio di sé con un adeguato affinamento in bottiglia in cui i suoi aromi diventano più intensi e più complessi.

Procedimento

Seguendo le indicazioni e i passaggi che trovate qui otterrete degli ottimi canederli fatti in casa, formate delle palle omogene della dimensione di una pallina da golf, circa 4-5 cm di diametro, se volete dei canederli oversize potete arrivare anche a 6-7 cm di diametro.

La cottura dei canederli in brodo deve avvenire in brodo aromatizzato, vi consiglio quindi di partire dalla ricetta del brodo vegetale che trovate qui e poi aggiungere dei funghi e dello speck prima di cuocere i vostri canederli in brodo.

Cuocete i canederli in acqua che sobbolle per 15 minuti, questa operazione è molto importante perché è qui che scoprirete se i vostri canederli sono stati preparati correttamente o se invece a contatto con l’acqua si potrebbero disfare. Mescolateli lentamente, se la fiamma è bassa potrebbe anche non servire, aspettate con pazienza e quando sono pronti versateli nel piatto da portata.

Se il brodo in cui hanno cotto i canederli dovesse essere torbido o se dei canederli vi ci si fossero rotti non preoccupatevi, basterà filtrarlo per servire un brodo senza impurità ai vostri commerciali. Se invece le impurità con sono molte potete aiutarvi con un mestolo o un cucchiaio.

I vostri canederli in bordo sono pronti!

Canederli in brodo

Consigli per l’impiattamento: disponete nel piatto i canederli, 2 massimo 3 dovrebbero bastare (ma dipende dalle dimensioni), aggiungete al brodo dei vostri commensali dei cubetti di specke delle lamelle di porcino che avrete fatto cuocere nel brodo dei vostri canederli.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!