Caesar salad

La caesar salad è una tipica insalata americana realizzata con petto di pollo grigliato, scaglie di formaggio e crostini di pane croccante, non è un’insalata leggerissima ma è sicuramente tra le più buone!

Se ti piacciono le insalate golose non dimenticare di leggere la ricetta

Caesar salad con salsa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per 2 persone

Ingredienti per la caesar salad

1 cespo lattuga romana
1/2 petto di pollo
50 g Parmigiano Reggiano DOP
50 g pomodori di Pachino
q.b. sale
q.b. pepe

Ingredienti per il condimento caesar salad

1 tuorlo d’uovo pastorizzato (oppure 1 cucchiaio di maionese)
1 cucchiaino salsa Worcestershire
1 cucchiaio succhi di limone
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aceto

456,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 456,91 (Kcal)
  • Carboidrati 23,66 (g) di cui Zuccheri 3,37 (g)
  • Proteine 37,60 (g)
  • Grassi 24,55 (g) di cui saturi 7,93 (g)di cui insaturi 6,24 (g)
  • Fibre 6,33 (g)
  • Sodio 724,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Bistecchiera
1 Coltello
1 Tagliere
1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Setaccio

Procedimento

Oggi vedremo come preparare la ricetta originale con il petto di pollo e la sua salsa d’accompagnamento, piatto goloso fresco e perfetto per l’estate. Un segreto per rendere la salad più buona è lasciare l’insalata in acqua fredda qualche ora in frigorifero prima di servirla.

Prendete il petto di pollo e tagliatelo a bistecche dello spessore di 2 cm, se non lo sapete fare chiedetelo al vostro macellaio di fiducia o acquistate il petto già a fette.

petto di polli

Mettete una padella sul fuoco a fiamma viva e portate a temperatura, deve essere calda per grigliare bene il pollo.

Quando la padella è calda grigliate il pollo da entrambi i lati fino a cottura completa, attenzione a cuocere bene il pollo, il pollo crudo è molto pericoloso per la salute.

Un ingrediente indispensabile per una buona Caesar Salad sono i crostini di pane, potete acquistarli già fatti o usare del pane avanzato e preparare dei buonissimi crostini di pane fatti in casa.

crostini di pane

Non ci resta che completare la ricetta con un condimento chiamato caesar dressing.

La ricetta è facilissima, emulsionate gli ingredienti tra di loro fino ad ottenere una salsa cremosa, se la salsa è troppo liquida potete aggiungere un cucchiaio di maionese.

ricotta cremosa

Non ci resta che preparare l’insalata, tagliate i pomodori a metà, uniteli all’insalata e aggiungete il pollo che avete precedentemente cotto.

Completate con i crostini di pane e le scaglie di grana, mescolate delicatamente e completate con una generosa dose di salsa.

La vostra Caesar Salad è pronta!

Caesar salad

Consigli per l’impiattamento:

Il bello di questo piatto è di mescolarlo in tavola così la salsa è ben visibile e rende tutto più goloso, se avete ospiti vi consiglio di preparare delle ciotole monoporzione.

Abbinamento vino Caesar Salad:

Vi consiglio di abbinare la Caesar salad ad un vino bianco fresco e aromatico, ad esempio potete servire una Ribolla Gialla dal profumo intenso, fine e fruttato, con note di agrumi e mela verde che si sposa bene.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento