Cacio pepe e carciofi

La cacio pepe e carciofi è una gustosa variazione della classica cacio e pepe, ricetta tipica della cucina romana che si arricchisce di gustosi carciofi croccanti saltati in padella. In questo modo il piatto non solo risulta essere croccante e saporito ma ottiene un gusto unico e goloso. La preparazione di questa ricetta è abbastanza semplice ma ci sono dei passaggi da seguire per ottenere il meglio da questo pitto, eccoli.

Linguine cacio pepe e carciofi

clock  

Tempo: 25 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 3 euro persona

Cosa vi serve:

  • 1 ciotola/piatto abbastanza capiente
  • 1 pentola 3-4 lt
  • 1 padella da 22-26 cm
  • 1 coltello
  • 1 tagliere

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 gr di linguine (o bucatini)
  • 1 carciofo romano
  • 4 cucchiai di pecorino romano
  • Pepe macinato fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Quale vino abbinare: Le linguine cacio pepe e carciofi si accompagnano bene con un Fiano di Avellino o un Est Est Est, due vini bianchi semplici ma corposi che esaltano il gusto del formaggio e dei carciofi.

Procedimento

La parte più noiosa di questa ricetta è la pulizia del carciofo per eliminare le foglie esterne dure e l’eventuale paglia interna, che se non eliminatasi sentirà rovinando il sapore del piatto. Se volete alcune consigli su come pulire i carciofi potete legge qui, se invece siete già preparati potete saltare direttamente al prossimo punto.

Mentre il carciofo pulito e tagliato a metà riposa nell’acqua e limone è il momento di dedicarsi alle linguine. Mettete abbondante acqua salata sul fuoco e portate a ebollizione.

Quando l’acqua inizia a bollire buttate le linguine in acqua per la cottura ed è il momento di dedicarsi al carciofo. Disponete metà carciofo su di un tagliere e con un coltello affilato tagliatelo per il lungo a striscioline sottili. Dovete attenere tante piccole facce di carciofo dello stesso spessore e della stessa dimensione.

Mettete il carciofo a striscioline in una padella con un filo d’olio (potete evitare se utilizzate una padella antiaderente) e fate scottare per bene a fiamma viva saltando di tanto in tanto. Il carciofo deve dorarsi esteriormente e formare una crosticina senza scurirsi troppo. Bastano un paio di minuti, più il carciofo è tagliato sottile e meno tempo richiede per arrivare alla cottura

Mettete il pecorino grattugiato e il pepe in una ciotola e aggiungete dell’acqua di cottura fino ad ottenere una cremina densa e corposa. Il trucco sta aggiungere poca acqua alla volta e mescolare aiutandosi con una forchetta.

Scolate la pasta un minuto prima del temine della cottura e saltatela in padella con i carciofi. Trascorso un minuto aggiungete la cremina di pecorino fuori dal fuoco e mantecate il tutto in modo che con il calore della pasta si sciolga. Se la cremina dovesse essere troppo densa passatela in padella a fiamma bassa avendo cura di mescolare molto, bastano 30 sec non di più o il formaggio inizierà a filare.

Le vostre linguine cacio pepe e carciofi sono pronte!

Linguine cacio pepe e carciofi

Consigli di presentazione: Si tratta di un piatto semplice e cremoso, il modo migliore per servirlo è creare un nido di linguine e utilizzare un paio di striscioline di carciofo per decorazione. Un pizzico di pepe macinato fresco a completamento è il massimo da aggiungere prima di servirlo in tavola

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!