Bocconcini di maiale alla birra

I bocconcini di maiale alla birra è la risposta se state cercando una ricetta di secondi piatti veloce. Il maiale è molto gustoso e cuoce velocemente, se poi lo insaporite con la birra il gusto è ancora meglio! Se si piacciono le ricette a base di birra non dimenticate di leggere la ricetta delle costolette di maiale alla birra e del tiramisù alla birra. Ecco come mi piace cucinarlo a casa!

Bocconcini di maiale alla birra

clock  

Tempo: 20 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 padella da 20-26 cm
  • 1 coltello
  • 1 tagliere

Ingredienti  per 1 persona:

  • 150 gr di maiale (lonza o arista)
  • 33 cl di birra (io utilizzo solitamente la doppio malto)
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di farina
  • ½ bicchiere di brandy
  • Sale
  • pepe

Quale vino abbinare: Vi consiglio di abbinare i bocconcini di maiale alla birra con… la birra che utilizzerete per la cottura, non c’è miglior abbinamento di questo.

Procedimento

Tagliate il maiale a bocconcini, di dimensioni omogenee circa 2 cm x 2 cm.

Mettete una padella sul fuoco e fate rosolare a fiamma alta i bocconcini, questo serve a sigillare la carne, quindi la fiamma deve essere alta e dovete saltare i pezzetti in modo che si cuociano da tutti i lati.

Se la carne si dovesse asciugare troppo potete aggiungere un pizzico di sale così che rilasci una parte dei suoi succhi.

Quando i bocconcini hanno iniziato a fare una crosticina marrone sui lati è il momento di aggiungere la birra a temperatura ambiente. E’ importante che la birra non sia fredda o potrebbe bloccare la cottura della carne.

L’aggiunga della birra serve anche a sgrassare la padella e a far riassorbire ai bocconcini i succhi rilasciati.

Quando la birra è completamente evaporata e sulla padella è rimasta una patina caramellata, la carne è pronta.

Se volete aggiungere alla carne una cremina densa e saporita da gustare come accompagnamento ecco cosa fare!

Mettete un cucchiaio di farina in una tazzina di caffè, aggiungete l’olio e amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una cremina uniforme e liquida.

Togliete la carne dalla padella dove l’avete cotta e aggiungete il brandy e fate fiammeggiare. Per incendiare il brandy dovete alzare la padella così che la parte alcolica del liquore che sta evaporando si infiammi e dia alla salsa un sapore affumicato e il retrogusto del liquore utilizzato. La procedura deve avvenire appena inserito il brandy nella padella o la parte alcolica sarà evaporata e non potrete incendiarla.

Quando la crema si sta addensando e la fiamma si è spenta aggiungete la salsa di olio e farina, fate cuocere a fiamma media per un paio di minuti fino ad ottenere una salsa di colore nocciola molto intensa. Assaggiate e se necessario aggiungete un pochino di sale. La crema non deve essere troppo grumosa, se si dovesse assorbire troppo allungate con un cucchiaio di brandy o acqua. Nei paesi anglosassoni questa crema si chiama gravy

I vostri bocconcini di maiale alla birra sono pronti!

Bocconcini di maiale alla birra

Consigli per l’impiattamento: servite il caramello come strato di una torta al cioccolato o per realizzare un tiramisù goloso al caramello.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!